“Se gli occhi guardano con amore, essi vedono” (c. Levi). Le vie della bellezza. Tracce di legislazione per la tutela dei beni culturali della comunità ecclesiale

Ciclo di cinque incontri a cadenza settimanale, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, che prenderà avvio a partire da venerdì 12 aprile 2024.

Suggerimento n. 107/9 del 20 febbraio 2024


Il corso si rivolge, in particolare, a Tecnici impegnati nel servizio agli Enti Ecclesiastici (Parrocchie, Congregazioni Religiose), ai Docenti di materie umanistico/letterarie e a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza di base dell’ambito della Tutela per i Beni Culturali (mobili e immobili) afferenti al patrimonio degli Enti ecclesiastici.

Il corso avrà una durata totale di 10 ore e si svolgerà in modalità remota dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nelle seguenti date: 12 e 19 aprile, 3, 10, 17, maggio 2024.

Al fine di affrontare gli interventi di restauro e conservazione con la necessaria consapevolezza, verranno approfonditi temi legati alla valenza civica e sociale di uno dei Patrimoni più diffusi nel nostro paese.

Il ciclo si concluderà con un approfondimento circa gli strumenti informatici in uso per la Verifica culturale degli immobili, nonché per i censimenti dei Luoghi di culto e delle Opere d’arte mobili.

Il corso è accreditato dalla Consulta Regionale Lombarda dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C. e dal Collegio dei Geometri di Milano, Como, Lecco e Varese.

La locandina allegata alla presente definisce le modalità di iscrizione e i relativi costi.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia