Safety Week 2023
Tra pochi giorni al via la seconda edizione della Safety Week, la manifestazione che promuove, celebrandola, la cultura della sicurezza
Suggerimento n.495/10 del 24 ottobre 2023
Safety Week è l’iniziativa promossa da Comune di Milano e Città Metropolitana di Milano, con l’Istituto Carlo Bazzi ed ESEM-CPT.
Assimpredil ANCE e Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL sostengono questa manifestazione culturale perché fermamente convinte che la divulgazione della cultura della sicurezza possa diventare un vero e proprio generatore di valore per l’impresa e per i lavoratori.
Questa seconda edizione affronta il tema della sicurezza allargando la prospettiva verso ambiti sociologici e di partecipazione attiva, a pieno favore della cittadinanza e dei nuovi contesti che l’inclusione presenta oramai quotidianamente alla nostra attenzione.
Tutti gli eventi sono consultabili sul sito https://www.safetyweek.it, sul quale è possibile registrarsi agli incontri di interesse e seguire la diretta streaming.
Si parte venerdì 27 ottobre all’ITT Bazzi di Milano con la giornata dedicata a COSTRUIRE SICUREZZA E INCLUSIONE: illustri relatori discuteranno sulle possibili soluzioni per la salvaguardia del territorio per le generazioni future; su possibili opportunità che nascono dai bisogni di inclusione e su come le ‘costruzioni’ possano garantire un futuro più sostenibile, per una rigenerazione urbana che venga in contro a nuove esigenze sociali.
Tra i vari temi, si parlerà del progetto volto al reinserimento lavorativo dei detenuti, promosso da Assimpredil Ance, Sindacati, Esem-Cpt, Umana Spa, Fondazione Don Gino Rigoldi e Carcere di Milano Opera e di Cantiere Impatto Sostenibile.
L’iniziativa persegue sabato 28 ottobre al campo prove ESEM-CPT di Pioltello con l’iniziativa PICCOLI IN CANTIERE: in una cornice bucolica, si alterneranno giochi, intrattenimento educativo rivolto alle famiglie. Giovani atleti con disabilità si sfidano in un torneo animato da testimonial sportivi. ‘Imparare giocando’ la cifra stilistica di una giornata alternativa ricca di stimoli per scoprire, divertendosi, come conoscere, riconoscere e risolvere i pericoli assieme a soccorritori e professionisti della prevenzione.
Sul sito https://www.safetyweek.it tutte le informazioni utili.