Ristrutturazione edilizia - Mancata comunicazione Enea

La mancata comunicazione all’Enea non comporta la revoca della detrazione.

Suggerimento n.228/33 del 19 aprile 2019


Come è noto, la Legge di Bilancio 2018 ha disposto, in capo al contribuente, l’obbligo di comunicare all’Enea anche gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili di energia per i quali è prevista la detrazione del 50% per interventi di ristrutturazione anziché l’Ecobonus. La trasmissione dei dati deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo previsto (vedi suggerimento n. 98/14 del 12 febbraio 2019).

Al riguardo, con risoluzione n. 46/E del 18 aprile 2019, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, in assenza di un’apposita previsione normativa, la trasmissione all’Enea delle informazioni concernenti gli interventi edilizi che comportano risparmio energetico, seppure obbligatoria per il contribuente, non determina, qualora non effettuata, la perdita del diritto alla detrazione.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.