Rigenerazione urbana a Milano: vendita all'asta di alcune aree

È attivo fino al prossimo 20 settembre 2024 il bando relativo alla vendita e alla cessione in diritto di superficie di alcune aree comunali relative al Programma Integrato di Intervento (PII) Monti Sabini, nel Municipio 5, quadrante sud-est della città.

Importante | Suggerimento n. 370/46 del 25 luglio 2024


Vi rendiamo nota la procedura di vendita con asta pubblica di alcune aree localizzate tra le vie Monti Sabini, Amidani, Gabussi e Zanetto Bugatto a Milano, nell’ambito urbano tra gli assi stradali di via Virgilio Ferrari a ovest e via Ripamonti a est.

Le aree sono comprese nel comparto A del PII Monti Sabini, Antegnani, Amidani e Attendolo Sforza, la cui superficie misura 44.343 mq, 12.700 mq circa dei quali previsti a verde pubblico.

 

Caratteristiche delle aree in vendita

La superficie complessiva delle aree oggetto del Bando, che verranno cedute in un unico blocco, è pari a 12.643 mq, per circa 23.000 mq complessivi di Superficie Lorda realizzabile con varie destinazioni funzionali definite dal Programma: la quota maggiore, pari ad almeno il 50%, è vincolata all’attuazione di Edilizia Residenziale Sociale, ovvero ad appartamenti in locazione a canone agevolato ventennale.

Un’altra quota, pari ad un massimo del 30%, potrà essere destinata a residenza libera, il 15% a residenza in regime convenzionato ordinario, il restante 5% minimo ad altre funzioni urbane, quali commercio e servizi.

- Area 1: oggetto di cessione in piena proprietà, pari a 5.535 mq. circa;

- Area 2: oggetto di cessione in piena proprietà, pari a 2.199 mq. circa;

- Area 3: oggetto di cessione in piena proprietà, pari a 2.829 mq. circa;

- Area 4: oggetto di cessione in diritto di superficie novantennale, pari a 2.080 mq. circa.

Il Comparto A sarà attuato in forza della specifica convenzione attuativa che sarà sottoscritta dall’aggiudicatario del Bando e che contemplerà, a valle dell’aggiudicazione, la contestuale compravendita, in piena proprietà e in diritto di superficie, delle aree e dei diritti edificatori.

 

Il P.I.I. contempla anche la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria (connessione via Bugatto-via Amidani, la realizzazione di una strada pedonale in corrispondenza dell’incrocio tra via Amidani e via Gabussi, l’adeguamento e il completamento dei relativi sottoservizi), di opere di urbanizzazione secondaria (sistemazione a verde attrezzato delle aree circostanti, compresi l’intervento di bonifica ambientale dell’area di ragione pubblica ad est di via Amidani e il completamento della pista ciclabile esistente nel tratto tra via Bugatto e via Gabussi), nonché di attrezzature di servizio a titolo di dotazione territoriale (quali la realizzazione di un plesso scolastico ad est di via Amidani, una scuola secondaria di primo grado da 15 aule e dotata di una palestra accessibile all’intero quartiere e di un centro polifunzionale/biblioteca tra le vie Bugatto, Amidani ed Erice).

Nella sezione dedicata sul sito del Comune di Milano è possibile consultare la documentazione relativa alle aree e al P.I.I:

Allegato 1 – inquadramento delle aree;

Allegato 2 – P.I.I. vie Monti Sabini, Antegnani, Amidani e Attendolo Sforza norme di attuazione

Allegato 3 - Schema di convenzione

Allegato 4 – Cronoprogramma lavori P.I.I.

 

Modalità e termini di partecipazione

L’asta pubblica, il cui importo base è fissato in € 3.555.000, si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 11,00, presso la Direzione Demanio e Patrimonio in Via Larga n. 12 – 20122 Milano.

 

Le offerte dovranno essere economiche (rilancio sul prezzo posto a base d’asta con punteggi attribuiti proporzionalmente fino ad un massimo del 40% del totale) e qualitative (aumento percentuale delle quote di ERS con punteggi attribuiti proporzionalmente fino ad un massimo del 60% del totale).

 

Il plico contenente le tre buste (documentazione amministrativa, offerta quali- quantitativa, offerta economica) dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre le ore 12 del giorno 20 settembre 2024 e dovrà essere consegnato:

  • - a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Milano in Via Larga 12 – 20122 Milano, piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
  • - con raccomandata A/R o mediante agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo: Comune di Milano, Direzione Demanio e Patrimonio – Area Patrimonio Immobiliare –Unità Gestione Gare e Trasferimenti immobiliari, Via Larga 12 – 20122 Milano.

 

La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile sul sito del Comune di Milano al link Bando pubblico per la vendita di aree ubicate tra le vie Monti Sabini, Amidani e Zanetto Bugatto - Comune Milano, ove oltre al

 

Bando pubblico

è presente la seguente documentazione

Allegato A - Domanda di partecipazione

Allegato B – Dichiarazione sostitutiva di notorietà

Allegato C - Patto di integrità

Allegato D – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Allegato E - Offerta quali - quantitativa

Allegato F – Offerta economica

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.