Richiesta di DURC on line - Problematiche connesse all’emissione - Questionario di rilevazione delle criticita’

L’Associazione propone alle imprese associate la compilazione di un questionario per rilevare le eventuali criticità riscontrate in sede di rilascio del DURC on line, al fine di poter intraprendere, nei confronti degli Enti interessati, azioni volte al tempestivo rilascio del documento.

Importante | Suggerimento n. 598/76 del 19 dicembre 2019


Il possesso di un DURC regolare riveste, nel nostro settore, un’importanza fondamentale per la vita delle imprese, sia per garantire la continuità dell’attività produttiva, sia per rendere possibile la partecipazione alle gare di appalto, sia, infine, per ottenere il pagamento dei lavori eseguiti.

Assimpredil Ance, da sempre al fianco delle imprese, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute in merito alle problematiche conseguenti alla richiesta del DURC on line, ha deciso di intervenire nei confronti degli Enti interessati, intraprendendo le opportune azioni di carattere generale al fine di consentire il tempestivo rilascio del documento di regolarità contributiva.

Per questo motivo l’Associazione chiede alle imprese di compilare e trasmettere il questionario allegato, al fine di reperire le informazioni necessarie per valutare l’entità del fenomeno, l’Ente interessato (INPS, INAIL o Cassa Edile), le modalità con le quali vengono affrontate le richieste di regolarizzazione e la tempistica necessaria per ottenere il rilascio del documento di regolarità.

Sottolineiamo l’importanza della presente rilevazione, nonché la necessità che pervenga il maggior numero possibile di risposte, così da consentirci di ottenere un quadro puntuale e realistico della situazione in cui si trovano le imprese e di rappresentarlo adeguatamente agli Enti interessati.

Ricordiamo, infine, che i nostri uffici svolgono quotidianamente sia l’assistenza alle imprese associate nello svolgimento degli adempimenti necessari per ottenere la certificazione di regolarità contributiva, sia un’attività di affiancamento degli Associati nell’individuazione e risoluzione delle eventuali problematiche emerse in fase di richiesta del DURC.

Il questionario allegato dovrà essere compilato e restituito via mail all’indirizzo f.randon@assimpredilance.it oppure al fax 0288129557, possibilmente entro il 17 gennaio 2020.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.