Riaprire i Navigli a Milano. Le modalità di finanziamento del progetto e le ricadute socioeconomiche dell’investimento
Presentazione della ricerca a cura dell’Associazione Riaprire i Navigli.
Suggerimento n.510/70 del 13 novembre 2018
Il 28 novembre, a partire dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso l’Auditorium Claudio De Albertis della sede di Assimpredil Ance in via San Maurilio 21 (Milano), si terrà la presentazione della ricerca svolta nell’ambito dei Progetti Territoriali Cariplo “RIAPRIRE I NAVIGLI A MILANO. Le modalità di finanziamento del progetto e le ricadute socioeconomiche dell’investimento”.
Si tratta di una ricerca che realizzata da un gruppo interdisciplinare di esperti, dalla quale emerge il carattere strategico della riapertura integrale dei Navigli e il relativo impatto sulla qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente, analizzando, inoltre, i possibili ritorni economici dell’investimento da sostenere.
I lavori saranno aperti da Marco Dettori, presidente di Assimpredil e seguiranno le relazioni introduttive dell’architetto Giorgio Goggi sulle trasformazioni territoriali e dell’ingegner Claudio Masi sulle modalità di finanziamento e sulle ricadute socioeconomiche.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Dalla programmazione al finanziamento. Dagli investimenti al territorio”.
I lavori della mattinata verranno conclusi da Stefano Bruno Galli, Assessore all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia e Lorenzo Lipparini, Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano.