Riapertura dei cantieri e degli uffici - Approvvigionamento mascherine e altri presidi di prevenzione rischio COVID 19: lista materiali

Alleghiamo una lista sintetica dei materiali essenziali per la prevenzione dal rischio COVID 19, per allestire la riapertura dei cantieri, al fine di verificare l’interesse a ricevere indicazioni per l’acquisto

Suggerimento n. 307/13 del 22 aprile 2020


Assimpredil Ance sta organizzando una serie di azioni utili ad affiancare le imprese nella prevenzione del rischio da coronavirus, oltre ai seminari e incontri di approfondimento della  check list ESEM/CPT  per l’applicazione dei Protocolli anticontagio COVID 19: molte imprese ci hanno chiesto elenchi di fornitori dei prodotti e servizi necessari.

Vi alleghiamo, a tal fine, un elenco molto sintetico delle famiglie di materiali necessari e vi preghiamo di ritornarci il questionario compilato al fine di poter programmare le azioni da intraprendere, in particolare quelle di selezione delle migliori offerte, nonchè di verifica dei materiali in relazione alla rispondenza ai requisiti normativi.

Chi è solo interessato ad un elenco complessivo delle società al momento censite può inviare una richiesta direttamente al dott. Giovanni Procacci di AIE Servizi SRL (tel 02.88129546. email g.procacci@assimpredilance.it) che provvederà ad inoltrarvi le informazioni disponibili.

Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, con Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, c.d. “Decreto Cura Italia”, è stato introdotto un credito d'imposta, nella misura del 50 per cento, in favore dei soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che, nel periodo d'imposta 2020, sostengono spese per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, fino ad un massimo di 20.000 euro.

Con il D.L. 8 aprile 2020 n. 23, c.d. “Decreto Liquidità”, è stata estesa la tipologia di spese ammissibili al beneficio a favore dei costi di acquisto di dispositivi di protezione individuale (quali ad esempio mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari), e di altri dispositivi di sicurezza, atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (quali, ad esempio, barriere e pannelli protettivi). Sono, inoltre, comprese nel beneficio le spese sostenute per l’acquisto di detergenti mani e di disinfettanti.

Con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, dovranno essere stabiliti i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito di imposta.

Sul tema Assimpredil Ance ha predisposto i seguenti documenti:

-           Suggerimento n. 191/34 del 19 marzo 2020;

-           Suggerimento n. 269/49 del 10 aprile 2020;

-           Slide incontro webinar del 15 aprile 2020.

 


Tags: Coronavirus