Revisione del piano territoriale regionale
La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato la proposta di Piano Territoriale Regionale (PTR) e di VAS ai sensi della legge regionale sul consumo di suolo.
Suggerimento n.100/14 del 29 febbraio 2016
La Regione Lombardia, con deliberazione della Giunta Regionale 22 gennaio 2016, n. X/4738, ha approvato la proposta di integrazione del Piano Territoriale Regionale e la relativa Valutazione Ambientale Strategica, come previsto dalla legge regionale 28 novembre 2014, n. 31 per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato.
L'integrazione del PTR costituisce il primo adempimento per l'attuazione della l.r. 31/2014, con cui è stato introdotto un sistema di norme finalizzate a perseguire, mediante la pianificazione regionale, provinciale e comunale, le politiche in materia di consumo di suolo e rigenerazione urbana, con lo scopo di ridurre progressivamente il consumo di suolo e per conseguire l’obiettivo definito dalla Commissione Europea di giungere nel 2050 a un’occupazione di terreno pari a zero.
Tale proposta di Piano rientra nell'ambito del procedimento di approvazione della Variante finalizzata alla revisione complessiva del Piano Territoriale Regionale comprensivo del Piano Paesaggistico Regionale e rientra nel percorso più ampio di contestuale proposta da parte della Regione della revisione della Legge per il governo del territorio n. 12/2005.
In base a quanto stabilito dalla Regione, il processo di partecipazione a livello territoriale, intrapreso con Province, Città metropolitana di Milano e soggetti portatori di interessi, proseguirà con una fase di co-pianificazione con Province e Città metropolitana, la sperimentazione di alcuni Comuni campione, l'organizzazione di incontri di confronto sul territorio e la convocazione del Forum pubblico e Conferenza di VAS.
Al fine di acquisire eventuali considerazioni riguardo alla proposta di piano, la Regione Lombardia rende disponibili gli elaborati della proposta di Piano e di VAS sul proprio sito istituzionale nell’area tematica “Territorio Urbanistica e Difesa del Suolo” all’indirizzo www.territorio.regione.lombardia.it , accedendo alla sezione dedicata al “PTR - Piano Territoriale Regionale” o all’indirizzo www.cartografia.regione.lombardia.it del sito SIVAS della Regione Lombardia, dedicato alla Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi "valutazione ambientale Strategica di piani e programmi - VAS".
Tali elaborati sono inoltre consultabili presso la Direzione Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, Struttura Pianificazione Territoriale strategica di Regione Lombardia, in piazza Città di Lombardia, 1 a Milano.
I pareri, che dovranno pervenire entro giovedì 31 marzo 2016, potranno essere inviati con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo territorio@pec.regione.lombardia.it o mediante raccomandata indirizzata alla Direzione Generale Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia - Struttura Pianificazione Territoriale Strategica, Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano o consegnati presso gli sportelli Protocollo di Regione Lombardia (info e orari degli sportelli Protocollo) e dovranno riportare come oggetto "Integrazione del PTR ai sensi della l.r. 31/2014 - proposta di Piano e di Vas approvata con d.g.r. n. 4738/2016: parere/contributo".
Assimpredil Ance valuterà, in collaborazione con Ance Lombardia e con particolare riferimento all’applicazione del Piano nel territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, la presentazione di un contributo finalizzato a migliorare l’attuabilità del Piano e rimarrà a disposizione per eventuali chiarimenti in merito alla nuova disciplina.