Responsabile tecnico: nuova disciplina in vigore dal 2 gennaio 2026

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con la Delibera n. 6 del 26 novembre 2025, ha disposto la revisione dei testi e dei moduli d’esame per la verifica dei requisiti d’idoneità del responsabile tecnico.

Suggerimento n.569/119 del 11 dicembre 2025


Informiamo le imprese associate che, a distanza di otto anni dall’introduzione dei requisiti di idoneità e delle modalità di verifica obbligatoria, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha inteso riformare i requisiti per la nomina del legale rappresentante come responsabile tecnico.

Il nuovo regime, che entrerà in vigore il 2 gennaio 2026, mira ad agevolare i meccanismi di attribuzione del titolo e mettere ordine nella materia.

In particolare, le verifiche iniziali resteranno le stesse, con un modulo generale e uno specialistico per ogni categoria di imprese, per le verifiche di aggiornamento invece i responsabili tecnici in scadenza dovranno sostenere solo il modulo specialistico.

La Delibera n. 6 del 26 novembre 2025 chiarisce inoltre che per l’accesso alle verifiche e l’ottenimento della deroga sarà necessario il diploma di scuola superiore di secondo grado. Un requisito di base che si applicherà alle richieste di esenzione presentate dal 2 gennaio 2026 in poi.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Ambiente