Responsabile tecnico: l'Albo Gestori ha approvato il calendario per il 2026 e i nuovi quiz
Sul sito web dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è disponibile il calendario per l'anno 2026 ed i nuovi set di quiz per le verifiche di idoneità dei responsabili tecnici.
Suggerimento n.71/30 del 30 gennaio 2026
Informiamo i soci che il Comitato nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha approvato il calendario con le nuove sessioni d'esame per le verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico (RT), cioè del soggetto che ha il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte delle imprese.
Lo ha reso noto il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali in un comunicato pubblicato sul proprio sito web il 23 gennaio 2026.
Le verifiche in parola si svolgono in attuazione della Delibera n. 6 del 26 novembre 2025, che ha ridefinito i requisiti e le modalità di accertamento dell’idoneità dei RT in conformità alla disciplina vigente.
Il calendario copre l’intero anno e indica le date e le sedi regionali in cui si terranno le prove, consentendo ai candidati di pianificare in anticipo la partecipazione alle sessioni, organizzate su base territoriale per favorire la presenza capillare degli interessati.
Il nuovo set di quiz, predisposto anch’esso in coerenza con la riforma introdotta dalla Delibera n. 6/2025, verrà progressivamente reso disponibile all’interno dell’Area Riservata per i Responsabili Tecnici del sito istituzionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Tramite questa sezione dedicata - raggiungibile previa autenticazione - i candidati potranno consultare la documentazione di supporto, accedere ai materiali di preparazione e gestire le proprie iscrizioni alle prove.
La nomina del Responsabile Tecnico costituisce un requisito obbligatorio per l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nelle Categorie 1, 4, 5, 8, 9, 10. Le imprese che si iscrivono in Cat. 2-bis (trasporto in conto proprio di rifiuti) invece, non sono tenute a nominare un Responsabile Tecnico.
Il calendario completo è scaricabile al seguente link:
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/News/Calendario_RT_2026