Reinventing Home - Webinar di presentazione dei siti da rigenerare a Milano

Il Comune di Milano organizza per il 20 luglio un webinar interattivo per presentare le sei aree messe a bando dell’iniziativa Reinventing Home, per cui sarà in atto la fase di acquisizione delle manifestazioni di interesse sino al 17 ottobre 2022.

Importante | Suggerimento n. 475/37 del 14 luglio 2022


Il Comune di Milano e C40 (Cities Climate Leadership Group) promuovono un webinar in cui saranno presentati i criteri e le aree oggetto dell’iniziativa “Reinventing Home” (vedi anche ns. suggerimento n. 344/27 dell'11 maggio 2022).

L’iniziativa è focalizzata sul tema dell’abitare accessibile a tutti con l’immissione sul mercato di appartamenti a prezzi di vendita e di affitto contenuti, per garantire la sostenibilità dei costi di compravendita e di locazione della casa in base al reddito dei cittadini.

Il bando internazionale promosso da C40 prevede la concessione del diritto di superficie per siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei criteri di sostenibilità, che per il territorio di Milano interessa sei siti.

 

L’evento promosso dal Comune di Milano, che consisterà in

una sessione interattiva di presentazione delle sei aree messe a bando

dal Comune di Milano, in collaborazione anche con Aler Milano e MM S.p.A.,

si terrà on line il 20 luglio 2022, alle ore 10.

 

Per iscriversi al webinar del 20 luglio 2022 su piattaforma zoom, gli interessati possono collegarsi al seguente link.

 

Il Comune ha pubblicato le schede descrittive dei siti di Milano dell’iniziativa Reinventing Home (ai link per le aree: Abbiategrasso, Bovisasca, Certosa, Martesana, Pitagora, Zama-Salomone) per cui sono attese le manifestazioni d'interesse da presentare da parte degli operatori entro il 17 ottobre 2022.

Il prezzo per la costituzione del diritto di superficie è pari ad 1 euro per l’insediamento di Edilizia Residenziale Sociale in locazione, Edilizia Residenziale Pubblica e servizi d’interesse pubblico e generale. La Superficie lorda destinata a funzioni urbane libere dovrà essere pari al massimo al 50% e la Superficie lorda convenzionale di Edilizia Residenziale Sociale in locazione dovrà essere pari al minimo al 50%.

Qualora le proposte prevedano l’insediamento di funzioni urbane libere, il valore minimo del diritto di superficie da corrispondere è quello definito dal Comune per le monetizzazioni (valori riportati nella deliberazione del Consiglio comunale di Milano del 10 febbraio 1997 e nella determina dirigenziale n. 28/2014 da aggiornare annualmente).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica