Reinventing Home a Milano - Aperta la fase di manifestazioni di interesse

È in atto sino al 17 ottobre 2022 la prima fase del bando Reinventing Home per acquisire le manifestazioni di interesse con proposte di sviluppo per le sei aree milanesi da rigenerare.

Importante | Suggerimento n. 507/39 del 1 agosto 2022


Il Comune di Milano ha illustrato nel webinar del 20 luglio scorso le modalità di attuazione dell’iniziativa Reinventing Home, che è la Terza Edizione del Programma Internazionale “Reinventing Cities”, indetto da C40 (Cities Climate Leadership Group), che si attua mettendo a bando la vendita del diritto di superficie di sei aree del territorio milanese da rigenerare.

Il programma C40 coinvolge sia le città, nell’individuare i siti di proprietà pubblica abbandonati o sottoutilizzati da valorizzare, sia i soggetti privati, organizzati in team multidisciplinari, nel presentare le proposte per la riqualificazione dei siti.

L’obiettivo è promuovere le ultime innovazioni ad emissioni zero nel mondo e per trasformare siti sottoutilizzati identificati dalle città in fari di sostenibilità e resilienza.

 

L’iniziativa è stata intitolata dal Comune di Milano “Reinventing Home”, poiché è incentrata sul tema dell’abitare accessibile a tutti con l’immissione sul mercato di appartamenti a prezzi di vendita e di affitto calmierati, in modo da rendere sostenibili i costi di compravendita e di locazione della casa in base al reddito dei cittadini.

 

Il nuovo programma di Reinventing Home di Milano interessa sei siti degradati da destinare a progetti di rigenerazione: Abbiategrasso, Pitagora, Certosa, Bovisasca, Zama Salomone e Martesana (di cui il Comune ha pubblicato le schede descrittive dei siti ai link: AbbiategrassoBovisascaCertosaMartesanaPitagoraZama-Salomone) che saranno ceduti in diritti di superficie agli interessati all’iniziativa di rigenerazione degli ambiti.

Il prezzo per la costituzione del diritto di superficie è pari ad 1 euro per l’insediamento di Edilizia Residenziale Sociale in locazione, Edilizia Residenziale Pubblica e Servizi d’Interesse Pubblico e Generale.

La Superficie lorda destinata a funzioni urbane libere dovrà essere pari al massimo al 50% e la Superficie lorda convenzionale di Edilizia Residenziale Sociale in locazione dovrà essere pari al minimo al 50%.

Qualora le proposte prevedano l’insediamento di funzioni urbane libere, il valore minimo del diritto di superficie da corrispondere è quello definito dal Comune per le monetizzazioni (valori riportati nella deliberazione del Consiglio comunale di Milano del 10 febbraio 1997 e nella determina dirigenziale n. 28/2014 da aggiornare annualmente).

 

 

Modalità di attuazione dell’iniziativa

L’iniziativa Reiventing Home si articola in due fasi:

Fase 1 - Manifestazione di interesse aperta a tutti;

Fase 2 - Proposta finale limitata ai team finalisti.

 

È stata avviata nei giorni scorsi la prima fase per la acquisizione delle manifestazioni di interesse, che dovranno pervenire entro il 17 ottobre 2022.

 

L’intera documentazione dell’iniziativa Reiventing Cities, che è valida per tutte le città del mondo che vi aderiscono, è pubblicata sul sito C40 al link https://www.c40reinventingcities.org/en/professionals/guidelines/

 

Il bando è strutturato secondo due documenti principali:

 

  • - il Regolamento (disponibile accedendo ai documenti indicati nei box azzurri a destra della pagina) che si applica per la fase 1 per tutti i siti del mondo salve diverse indicazioni, ed è quindi valido anche per le sei aree scelte da Milano per l’iniziativa Reinventing Home, non avendo il Comune fornito diverse specifiche procedurali per l’attuazione del bando. I team partecipanti troveranno nell'Appendice A del Regolamento del bando alcune informazioni preliminari sulla fase 2 di individuazione delle proposte finali, che sono indicative e potrebbero essere modificate da ogni città dopo la fase 1 di manifestazioni di interesse;

 

  • - la Guida alla realizzazione di un progetto a zero emissioni, sostenibile e resiliente reperibile accedendo all'Appendice B del Regolamento del bando, che mira a supportare i team partecipanti nella preparazione nello sviluppo del progetto fornendo criteri e requisiti da considerare per soddisfare nella rigenerazione delle aree gli obiettivi di sostenibilità promossi con l’iniziativa.

 

Per ogni sito, sulla pagina web dedicata alla città di Milano, i team partecipanti troveranno un documento di Requisiti del Sito.

Le informazioni dettagliate sul programma Reinventing Home per Milano sono disponibili sul sito di C40 Reinventing Cities (https://www.c40reinventingcities.org/) nella sezione dedicata a Milano, che è progressivamente aggiornata.

La Regolamentazione locale di Milano e le norme del PGT sono da considerare prevalenti per la definizione dei limiti e dei criteri da considerare nell’ideare i progetti di sviluppo delle aree.

 

Reinventing Home presuppone nuove tipologie di collaborazione tra team multidisciplinari, che dovranno comprendere almeno: un soggetto qualificato incaricato della progettazione (obbligatorio per la manifestazione d'interesse), un soggetto esperto di tematiche ambientali (obbligatorio per la manifestazione d'interesse), uno sviluppatore o investitore con la capacità finanziaria di implementare il progetto (raccomandato per la manifestazione d'interesse e obbligatorio per la proposta finale). In aggiunta, i team proponenti sono incoraggiati ad includere stakeholder, quali start-up, promotori di soggetti creativi, accademici e associazioni locali.

Nei due mesi successivi alla conclusione della attuale fase di manifestazione di interesse il Comune di Milano, con il supporto del C40, procederà all’analisi e alla valutazione di proposte presentate per avviare alla seconda fase, che si aprirà a novembre 2022, i soli finalisti delle proposte progettuali scelte nella prima fase.

 

Tale fase finale si concluderà ad aprile 2023, che è il termine per la presentazione della documentazione di sviluppo dei progetti degli ambiti necessaria per concorrere alla selezione.

A giugno 2023, a seguito della scelta della Commissione di valutazione, si procederà alla individuazione e promozione dei progetti da avviare successivamente all’istruttoria per procedere alla riqualificazione delle aree.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica