Regolarità e sicurezza: sottoscritto un protocollo di intesa tra CPT Sicurezza in Edilizia e Comune di Magenta
Assimpredil Ance supporta le imprese nella predisposizione del proprio modello organizzativo gestionale (MOG), che potrà essere asseverato da CPT.
Importante | Suggerimento n.187/56 del 18 aprile 2016
Si segnala la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza”, tra il Comune di Magenta e il nostro CPT – Sicurezza in Edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con il coinvolgimento dei rappresentanti istituzionali di INAIL, ATS, DTL e Parti Sociali locali.
L’accordo programmatico prevede la promozione e lo sviluppo delle attività di CPT a livello territoriale quale supporto alle imprese edili attraverso l’assistenza tecnica al fine di promuovere best practices in materia di salute e sicurezza nei cantieri, contribuendo a diffondere la cultura della sicurezza. Particolare attenzione verrà inoltre garantita alla diffusione del servizio “Cantiere di Qualità”, quale attestazione di merito volto a garanzia del monitoraggio delle condizioni di sicurezza, formazione e regolarità contributiva in cantiere, effettuato rispettivamente da CPT, ESEM e Cassa Edile di Milano, Lodi Monza e Brianza e dell’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
A tal proposito ricordiamo nuovamente che Assimpredil Ance ha attivato un servizio di assistenza rivolto alle imprese associate e aderenti, al fine di accompagnarle alla predisposizione del proprio modello organizzativo e gestionale (MOG), che potrà poi essere asseverato da CPT.
Le imprese edili iscritte al sistema ANCE hanno accesso (utilizzo gratuito) del software SQuadra231 in grado di supportarle nella realizzazione e personalizzazione di un efficace MOG per la prevenzione dei reati. Inoltre un team di esperti coordinato dall’Associazione è in grado di assistere gratuitamente le imprese che desiderassero avere un aiuto nell’uso del software e nella predisposizione del proprio MOG. Viene infine stabilito un canale diretto con il CPT sicurezza in edilizia di Milano, finalizzato all’asseverazione del modello creato, adottato ed attuato dall’impresa. L’asseverazione infatti, regolamentata da UNI, attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro e comunica l’impegno dell’impresa per la prevenzione e per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, favorendo la riduzione dell’indice di frequenza e gravità degli infortuni migliorando la gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza.