Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrologica
Avvio del secondo monitoraggio ai fini della modifica della disciplina vigente.
Suggerimento n. 135/14 del 27 febbraio 2023
Regione Lombardia ha avviato il secondo monitoraggio del regolamento regionale 23 novembre 2017, n. 7, recante i criteri e metodi per il rispetto del principio dell'invarianza idraulica ed idrologica ai sensi dell'articolo 58 bis della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12.
Al fine della verifica dell’applicazione, nonché dell’individuazione di eventuali modifiche o correzioni, il citato regolamento è sottoposto ad un monitoraggio con cadenza triennale, che si basa sulle informazioni inviate a Regione Lombardia anche da parte degli stakeholder territoriali.
Il primo monitoraggio è avvenuto nel corso dell’anno 2019 e ha condotto all’aggiornamento del regolamento allora vigente (R.R. 7/2017) con il Regolamento Regionale. 8/2019.
Anche il sistema ANCE è stato coinvolto nel percorso di aggiornamento e miglioramento dell’efficacia del regolamento, in attuazione del monitoraggio previsto: in allegato alla presente, si invia il format che dovrà essere utilizzato per formulare eventuali proposte di modifica del Regolamento Regionale recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell'invarianza idraulica ed idrologica.
Al fine della raccolta della documentazione pervenuta, Assimpredil Ance invierà le osservazioni pervenute a Regione Lombardia attraverso i canali previsti: il format compilato dovrà essere inviato entro il 14 marzo p.v. all’indirizzo di posta elettronica l.grassi@assimpredilance.it, riportando in oggetto la dicitura “secondo monitoraggio regolamento regionale invarianza idraulica”.
Regione istruirà le proposte pervenute e, sulla base dell’esito del monitoraggio, valuterà l’organizzazione di tavoli tecnici specifici per argomento o per soggetti interessati.