Regione Lombardia - questionari per la semplificazione dei procedimenti amministrativi
La Regione Lombardia con l’obiettivo di individuare i costi e i tempi per predisporre e concludere le pratiche amministrative, ha selezionato alcuni procedimenti da sottoporre a valutazione tramite appositi questionari on-line. Le imprese interessate possono compilare in forma anonima uno o più questionari entro il 18 settembre.
Suggerimento n. 432/112 del 5 settembre 2019
La Regione Lombardia ha avviato un progetto di monitoraggio e analisi delle procedure amministrative con l’obiettivo di rilevare i tempi e i costi per predisporre e concludere gli iter amministrativi.
L’iniziativa denominata “Progetto Monitoraggio Oneri Regolatori”, si inserisce nell’ambito della Semplificazione Amministrativa delle procedure e si è svolta in collaborazione con le principali Associazioni imprenditoriali regionali.
A tale scopo sono stati quindi individuati una serie di procedimenti amministrativi da sottoporre a valutazione e sui quali è fondamentale rilevare gli esiti dell’esperienza delle imprese.
Per ogni procedimento è stato elaborato dunque un questionario di approfondimento (in forma anonima e a risposta multipla) riguardante la sua gestione.
Di seguito si segnala l’elenco dei procedimenti che sono stati scelti. Per ciascuno si trasmette il link al questionario di rilevazione che invitiamo a compilare on-line entro il 18 settembre prossimo.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA)
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDg6eQtKo6O5RGIMQlm1WyXksxHFoRgFHYOEhhpLUHI3S0mw/viewform
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA)
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZcDMzY5bMefEPKnjZcpUItHA2MiDMvgGveAFZYyBYuBzOAA/viewform
DERIVAZIONE DI ACQUE PUBBLICHE
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe06E925xA44xHmshAhzyY-wMHCsLOiYYl90FmKj7hOAXj7pw/viewform
PARTECIPAZIONE AI BANDI DI FINANZIAMENTO
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdWXoZe2hK7w--nP7bTqMk0iaud7umjO4d035hbfLbDSH_1Kg/viewform
SCIA PREVENZIONE INCENDI/DOMICILIAZIONE BOLLO AUTO/INSTALLAZIONE INSEGNE (questionario trasversale)
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScmsN2e4y5UoH8kGqRz0P9Y10HVju1NDKqS-uuVCq1DDsYgcw/viewform
È possibile naturalmente compilare uno o più questionari, a seconda dell’interesse e dell’esperienza dell’impresa.
Le risposte saranno analizzate da Regione Lombardia con l’obiettivo di individuare i tempi e i costi per ogni procedura e promuovere interventi di semplificazione e snellimento burocratico.
Invitiamo le imprese a compilare uno o più questionari e saremo grati se voleste segnalare di avere proceduto alla compilazione anche alla nostra Associazione, ai recapiti sotto indicati.