Regione Lombardia - “Premio parità vincente” - La parità come opportunità - presentazione delle domande fino al 30 settembre 2024

Il Consiglio per le Pari Opportunità della Lombardia promuove il premio “Parità Vincente” rivolto alle singole imprese con sede nel territorio lombardo. Le imprese interessate devono inviare la propria scheda di partecipazione entro il 30 settembre p.v.

Suggerimento n. 349/71 del 10 luglio 2024


Informiamo le imprese che il Consiglio per le Pari Opportunità della Lombardia (CPO) - costituito presso il Consiglio regionale con il compito principale di valutare l’applicazione di norme antidiscriminatorie, verificare l’attuazione del principio di parità ed operare per la diffusione della cultura della parità - promuove il Premio “Parità Vincente - La parità come opportunità”.

Si tratta di un riconoscimento volto a premiare le singole imprese (secondo la classificazione ATECO) con sede nel territorio lombardo che abbiano già attuato azioni e misure utili ad agevolare il superamento della disparità di genere, nonché a sostenere le misure di conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti, per agevolare lo svolgimento della loro prestazione lavorativa.

L’iniziativa persegue l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni adottate dalle imprese in materia di parità di genere relativamente a:

  • rappresentanza rispetto alla composizione degli organici aziendali e dei ruoli direttivi e apicali;
  • equità salariale;
  • pari opportunità di crescita, sviluppo, formazione e inclusione del personale;
  • misure di flessibilità;
  • tutela della genitorialità condivisa.

La partecipazione all’iniziativa darà alle imprese:

  • la possibilità per le imprese partecipanti attuatrici di pratiche innovative e che ne faranno richiesta di vedere valorizzate ulteriormente le pratiche segnalate nel concorso all’interno anche del Rapporto che mira a raccogliere le migliori best-practice aziendali relative alla parità di genere; avrà natura annuale, a cura di GIDP (Gruppo Italiano Direttori del Personale);
  • la possibilità di inserire la propria partecipazione nelle voci “Misurazione della sostenibilità aziendale” e/o nel Bilancio di sostenibilità alla voce KPI“Cultura della parità” essenziali sia per incrementare i punteggi all’interno del bilancio di sostenibilità sia per implementare la comunicazione sostenibile;
  • la possibilità, in caso di vittoria, di esporre nella propria comunicazione il “bollino rosa” creato dal CPO quale simbolo di riconoscimento del concorso.

I questionari saranno valutati dal CPO in base alle diverse fasce di classificazione delle aziende, legate al requisito dimensionale:

FASCIA CLUSTER NUMERO ADDETTI/E
1

MICRO

1-9
2

PICCOLA

10-49
3

MEDIA

50-249
4

GRANDE

250 e oltre

 

Gli indicatori che guideranno la valutazione delle performance aziendali saranno di due tipologie:

1. indicatori dei livelli di parità di generelegati alle cinque aree di misura che favoriscono l’effettiva parità fra uomini e donne nel mondo del lavoro:

a) cultura strategica;

b) governance;

c) processi HR;

d) opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;

e) equità remunerativa per genere.

2. indicatori dei livelli di conciliazione vita-lavorolegati alle cinque aree di misura volte a favorire un effettivo equilibrio dei carichi di cura e di impegno familiare tra uomini e donne:

a) tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro;

b) welfare organizzativo;

c) tempi inclusivi e autonomia nell’organizzazione dei ritmi di lavoro;

d) inserimento, valorizzazione e inclusione lavorativa di soggetti con fragilità o in situazioni di disagio (ad es. donne vittime di violenza, profughi/e di guerra, cronicità, …);

e) accessibilità e misure di inclusione di persone con disabilità visibile e invisibile.

Le imprese interessate dovranno inviare l’allegata scheda di partecipazione debitamente compilata - entro lunedì 30 settembre 2024 - all’indirizzo e-mail: paritavincente2024@consiglio.regione.lombardia.it .

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono messo a disposizione da Regione Lombardia: 02 67482374.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.