Regione Lombardia - Partecipazione delle aziende alla campagna vaccinale anti-Covid19 - Mappatura per identificare i siti aziendali idonei - Iniziativa degli Enti Bilaterali Nazionali dell’edilizia

La Regione Lombardia ha approvato una specifica Delibera che identifica principi e requisiti richiesti per la partecipazione alla vaccinazione da parte delle aziende lombarde. Inoltre, Confindustria ha avviato un’iniziativa nazionale per mappare i siti aziendali idonei a partecipare alla campagna vaccinale in corso contro il COVID-19.

Suggerimento n. 222/34 del 16 marzo 2021


Regione Lombardia ha sottoscritto uno specifico Protocollo di Intesa con il sistema associativo delle imprese e l’Associazione dei medici competenti finalizzato al coinvolgimento dei datori di lavoro privati e dei relativi medici competenti nella campagna di vaccinazione anti COVID-19 attiva in Lombardia.

Premesso che l’approvvigionamento dei vaccini resta onere in capo al Servizio Sanitario Regionale, i primi chiarimenti operativi inerenti l’applicazione del predetto Protocollo sono contenuti in un documento allegato allo stesso che descrive i presupposti per la realizzazione dell’iniziativa, i requisiti necessari per parteciparvi nonché le modalità di realizzazione della stessa.

In considerazione della complessità delle procedure molto stringenti e complesse a carico delle aziende per l’erogazione dei vaccini, si resta in attesa di ulteriori e necessarie indicazioni da parte di Regione Lombardia, che verranno tempestivamente comunicate.

Al contempo, si segnala che Confindustria ha avviato una mappatura nazionale per identificare i siti aziendali idonei alla campagna vaccinale in parola, predisponendo un questionario - avente una mera funzione informativa e che non impegna in alcun modo le imprese a garantire l'effettiva disponibilità degli spazi - reperibile al seguente link https://www.confindustria.it/Aree/sondaggio.nsf/iscrizione?openform con cui le imprese interessate potranno comunicare, entro venerdì 19 marzo p.v., il proprio eventuale interesse.

Segnaliamo, infine, che anche gli Enti Bilaterali Nazionali (CNCE, Formedil e CNCPT) del nostro settore stanno censendo i locali e/o mezzi mobili degli Enti Unificati, Scuole, CPT e Casse Edili territoriali disponibili per le vaccinazioni e che l’elenco risultante sarà trasmesso agli Organi Istituzionali di competenza (Ministero della Salute e Commissario per l’emergenza Covid-19) che dovranno accertare idoneità ed adeguatezza degli ambienti e dei mezzi mobili individuati e messi a disposizione.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus