Regione Lombardia: obbligatorio l’utilizzo dell’applicativo S.I.L.V.I.A. per la presentazione della documentazione delle procedure oggetto di valutazione impatto ambientale.

Lo scambio della documentazione tecnica ed amministrativa tra Proponente e Autorità Amministrativa, tramite l’applicativo, sarà obbligatorio a partire dal 1° aprile 2018

Suggerimento n.92/11 del 14 febbraio 2018


La D.g.r. n. 7697 del 12 gennaio 2018, pubblicata sul BURL n. 5, serie ordinaria, del 31 gennaio u.s., rinnova le modalità per l’utilizzo del sistema informativo lombardo per la valutazione di impatto ambientale (S.I.L.V.I.A.) quale strumento centralizzato per lo svolgimento delle procedure amministrative.

L’applicativo S.I.L.V.I.A., in principio realizzato a supporto delle attività di consultazione, monitoraggio e controllo spettanti all'autorità competente, è stato implementato al fine della gestione informatica dei procedimenti di presentazione della documentazione per l’espletamento delle procedure di V.I.A., di Verifica di assoggettabilità a V.I.A. e di Scoping.

La nuova modalità gestionale, pertanto, prevederà la presentazione della documentazione tecnica esclusivamente attraverso l’uso del Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale così reingegnerizzato.

Ciò consentirà di agevolare lo scambio dei documenti tecnici ed amministrativi tra il soggetto Proponente e l’Autorità Competente, spesso causa della significativa dilatazione dei tempi di istruttoria.

A partire dal 1° aprile 2018, l’invio della documentazione attraverso l’applicativo S.I.L.V.I.A. sarà obbligatorio per i soli procedimenti di V.I.A., di Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. e di Scoping di competenza regionale attivati su istanza di soggetti Proponenti di tipo privato.

Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2019, tale procedura sarà necessaria anche per tutte le tipologie di soggetto Proponente, sia esso pubblico che privato, a tutte le tipologie progettuali di cui agli All. A, B e C della l.r. 5/2010 e alle relative Autorità Competenti individuate.

L’applicativo informatico è fruibile dal seguente indirizzo web: https://www.silvia.servizirl.it.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.