Regione Lombardia: manifestazione di interesse per lo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi industriali produttivi

Fino al 31 dicembre 2022 è possibile presentare una proposta di progetto per valorizzare, consolidare e innovare le filiere produttive e di servizi e gli ecosistemi industriali produttivi ed economici.

Suggerimento n. 214/6 del 25 marzo 2022


L’intervento realizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è un progetto sperimentale strutturato in due fasi per supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici del proprio territorio, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

L’iniziativa, strutturata in due fasi, è finalizzata a raccogliere progetti per:

  • valorizzare e consolidare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali, produttivi ed economici esistenti in Lombardia;
  • individuare nuove filiere e nuovi ecosistemi emergenti sul territorio regionale;
  • stimolare le aggregazioni tra imprese e le sinergie incoraggiando lo scambio di competenze e la realizzazione di obiettivi comuni finalizzati al consolidamento, allo sviluppo e all’eventuale riconversione delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici di riferimento;
  • innovare e migliorare la qualità del processo produttivo di filiera ed incrementare la competitività e l’attrattività delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici sui mercati nazionali ed internazionali.

 

FASI DEL PERCORSO

Fase 1: manifestazione di interesse - non prevede una dotazione finanziaria

I soggetti presentano in partenariato una proposta di progetto per valorizzare, consolidare e innovare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali, produttivi ed economici esistenti in Lombardia e per individuarne di nuove emergenti.

Le proposte di progetto ritenute meritevoli verranno inserite in un apposito elenco approvato e aggiornato con provvedimento del Dirigente competente della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

Fase 2: attivazione di specifiche misure per il sostegno agli interventi

La Direzione Sviluppo Economico attiverà una o più misure di sostegno economico per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI  

Possono presentare manifestazione di interesse le:

  • aggregazioni di imprese già costituite ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che collaborano tra loro al fine di raggiungere obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato (a titolo esemplificativo: associazione temporanea di imprese, consorzio, contratto di rete ecc.);
  • imprese interessate ad associarsi con altre imprese, in forma ancora non formalizzata (accordo di progetto) per costituire un “Partenariato di filiera/ecosistema”, al fine di collaborare tra loro per il raggiungimento di obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività della filiera e dell’ecosistema di riferimento sul mercato.

 

I soggetti beneficiari costituiti sotto forma di aggregazione o partenariato di filiera/ecosistema dovranno essere composti da almeno 10 imprese, che:

  • abbiano una sede operativa attiva sul territorio lombardo;
  • siano regolarmente costituite, attive e iscritte al Registro delle imprese;
  • siano accumunate da uno o più obiettivi rispondenti alle finalità del presente provvedimento anche se ubicate in ambiti geografici separati tra loro e in settori economici diversi.

 

I partner individuano un soggetto Capofila della filiera, referente per i rapporti con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

 

MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La proposta di progetto dovrà obbligatoriamente prevedere:
- la descrizione del partenariato, partendo da una analisi SWOT della filiera e/o dell’ecosistema di riferimento;
- la scelta di uno o più ambiti tematici di intervento, di seguito riportati:
  a) la sostenibilità e la circolarità;
  b) l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale;
  c) la formazione, il capitale umano, l’occupazione e la sicurezza sul lavoro;
  d) l’internazionalizzazione;
  e) il credito e la patrimonializzazione.
- la presenza degli elementi di innovatività e competitività;
- la descrizione chiara delle attività (sul piano tecnico, finanziario, con indicatori di realizzazione).
   

Lo sportello per la presentazione dei progetti resterà aperto fino al 31 dicembre 2022, sulla piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.