Regione Lombardia: istituite le nuove Agenzie di Tutela della Salute (ATS) in sostituzione delle precedenti Aziende Sanitarie Locali (ASL)

Con Legge Regionale 11 agosto 2015, n. 23, è stata ridisegnata l’organizzazione del sistema socio sanitario lombardo prevedendo, tra l’altro, l’istituzione delle nuove Agenzie di Tutela della Salute (ATS) in numero di 8, rispetto alle precedenti 15 ASL.

Importante | Suggerimento n.17/4 del 11 gennaio 2016


Provvediamo a segnalare alle imprese che, con Legge Regionale 11 agosto 2015, n. 23, è stata approvata la riforma sanitaria (nuovo welfare) che dà avvio al percorso di evoluzione del Sistema Socio Sanitario Lombardo (SSSL).

La legge ridisegna funzioni e competenze della Regione e degli altri enti del Sistema al fine di ridurre i costi, migliorare i servizi e rafforzare i controlli.

Per quanto attiene alle province di Milano e Lodi evidenziamo che dal 1° gennaio 2016 è istituita ATS Milano – Città Metropolitana, l’Agenzia di Tutela della Salute, come determinato dalla Legge citata.

ATS Milano – Città Metropolitana comprende 195 Comuni e raccoglie i territori che, fino al 31 dicembre 2015, erano di competenza di quattro Aziende: ASL Milano, ASL Milano 1, ASL Milano 2 e ASL Lodi.

Sarà in ogni caso garantita agli utenti l’erogazione delle prestazioni nelle sedi e negli orari secondo quanto indicato nei siti web ai quali di seguito si rimanda:

Per quanto attiene alla provincia di Monza e Brianza evidenziamo che dal 1° gennaio 2016 è operativa la nuova Agenzia di Tutela della Saluta (ATS) della Brianza. La nuova ATS subentra a titolo di successione nelle funzioni precedentemente svolte dalla ASL della Provincia di Monza e Brianza e dalla ASL della Provincia di Lecco. Si riporta il collegamento al sito web:

Resta inteso che, ad oggi, non risultano particolari variazioni circa i riferimenti dei servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro e di verifica impiantistica abituali interlocutori delle nostre imprese: eventuali novità saranno tempestivamente comunicate.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.