Regione Lombardia: approvata l'integrazione del Piano Territoriale Regionale

Il Piano Territoriale Regionale (PTR) è stato integrato ai sensi della L.R sul Consumo di suolo 31/2014.

Suggerimento n.583/81 del 21 dicembre 2018


Nella seduta del 19 dicembre 2018 il Consiglio regionale ha approvato con emendamenti, l’integrazione del Piano Territoriale Regionale, ai sensi della Legge Regionale riportante Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato n. 31/2014.

L'integrazione del PTR si è resa necessaria al fine di recepire le fondamentali disposizioni contenute nella L.R. 31/2014, definendo le soglie regionali e provinciali di riduzione del consumo di suolo.

Ai sensi della L.R. n. 12/2005 per il Governo del Territorio, la variante al Piano Territoriale Regionale acquista efficacia con la prossima pubblicazione dell'avviso di approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

Ai sensi invece dell'art. 5 della L.R. 31/2014, le Province e la Città Metropolitana adeguano i rispettivi PTCP e il Piano Territoriale Metropolitano alle disposizioni contenute nel PTR, entro 24 mesi dall'entrata in vigore dell'integrazione in parola, mentre i Comuni adeguano i propri strumenti urbanistici, successivamente all'integrazione del PTR e all'adeguamento dei PTCP e del Piano Territoriale Metropolitano, in occasione della prima scadenza del Documento di Piano.

La documentazione definitiva relativamente alle relazioni di piano e agli elaborati approvati saranno disponibili a partire dal mese di gennaio.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.