Rapporto Internazionalizzazione 2021
Pubblicato il Rapporto Internazionalizzazione 2021: ‘Gli effetti della pandemia negli scambi globali delle imprese lombarde’ realizzato da Confindustria Lombardia, Assolombarda e Sace.
Suggerimento n. 506/19 del 27 luglio 2021
Si informa che, Confindustria Lombardia, in collaborazione con Assolombarda, SACE-SIMEST, l’ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e ICE Agenzia, ha realizzato il Rapporto Indagine Internazionalizzazione 2021 “Gli effetti della pandemia negli scambi globali delle imprese lombarde” presentato lo scorso 21 luglio.
Il Rapporto 2021 è stato naturalmente dedicato agli impatti della pandemia Covid-19 sugli scambi commerciali con i Paesi esteri e alle strategie messe in campo dalle imprese lombarde per fronteggiare l’eccezionalità della situazione nella quale si sono trovate e le conseguenti criticità.
Dal Rapporto emerge che la quasi totalità delle imprese manifatturiere lombarde presenti sui mercati esteri prediligono l’export rispetto ad altre forme di internazionalizzazione. Inoltre, il 45% del fatturato è realizzato all’estero ma nel 2020 il 55% delle imprese ha subito una diminuzione dei ricavi su tale mercato. A conseguenza del Covid-19, vi è anche un potenziale ripensamento della catena di approvvigionamento: infatti, mentre il 67% delle imprese rispondenti ha mantenuto invariati composizione e numero dei propri fornitori nel 2020, ben il 25% delle imprese ha intenzione di modificarli nel prossimo anno.
Si trasmette, quindi, il materiale presentato durante l’iniziativa. In particolare:
- il Rapporto e il video di sintesi;
- la presentazione del Centro Studi di Assolombarda che evidenza i risultati dell’indagine;
- la registrazione dell’evento;
- un’infografica che estrapola dal Rapporto le caratteristiche delle imprese lombarde negli scambi globali durante la pandemia.