Rapporto Congiunturale sull’andamento del settore delle costruzioni: Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Lodi
Tramettiamo la seconda edizione del Rapporto Congiunturale sul settore delle costruzioni a cura del Centro Studi di Assimpredil Ance.
Suggerimento n. 795/1 del 22 dicembre 2021
In questo secondo Rapporto Congiunturale sul settore delle costruzioni per la Città Metropolitana di Milano e le province di Lodi, Monza e Brianza sono state affinate le metodologie di analisi, la ricostruzione di alcune serie storiche ed esposti i dati in modo da rendere più evidenti i fenomeni analizzati.
Il Rapporto rappresenta uno strumento di conoscenza dei fenomeni che si manifestano nei territori per comprenderne la dinamica ed offrire elementi per le decisioni che riguardano tutti gli attori del mercato, privati e pubblici.
I temi che vengono trattati in questa edizione sono:
- Quadro macroeconomico ed investimenti in costruzioni
- Ore lavorate e numero di lavoratori iscritti alla cassa edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza
- Super ecobonus 110%
- Mercato immobiliare residenziale
- Bandi e procedure di gara per lavori pubblici
- Spesa in conto capitale de comuni
L’aggiornamento dei dati al terzo trimestre 2021 mostra il consolidarsi della ripresa dell’economia italiana in tutte le sue componenti.
Particolarmente robusta è la crescita degli investimenti nel settore delle costruzioni nei primi mesi del 2021, che si sta configurando come un anno straordinario per il settore, che ha riguardato tutto il territorio nazionale ma che nelle province considerate si è manifestata con particolare intensità.