Rapporto Congiunturale sull’andamento del settore delle costruzioni: Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Lodi

Tramettiamo la prima edizione del Rapporto Congiunturale sul settore delle costruzioni a cura del Centro Studi di Assimpredil Ance.

Suggerimento n. 770/27 del 13 dicembre 2021


L’indagine Congiunturale sul settore delle costruzioni di Assimpredil Ance rappresenta uno strumento di conoscenza dei fenomeni che si manifestano nei territori della Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza e Provincia di Lodi, per comprenderne le dinamiche ed offrire elementi per le decisioni che riguardano tutti gli attori del mercato, privati e pubblici.

Ci troviamo di fronte a un’evoluzione straordinaria del mondo delle Costruzioni e Assimpredil Ance ha voluto creare e impostare, attraverso il Centro Studi, un documento per il monitoraggio costante dei fenomeni così da rendere i propri soci pronti ai profondi cambiamenti che si stanno attuando sui territori nei quali lavorano.

I temi che vengono trattati in questa edizione sono:

  • Quadro macroeconomico ed investimenti in costruzioni
  • Ore lavorate e numero di lavoratori iscritti alla cassa edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza
  • Super ecobonus 110%
  • Mercato immobiliare residenziale
  • Bandi e procedure di gara per lavori pubblici
  • Credito alle imprese ed alle famiglie

 

I dati di questa prima pubblicazione mostrano un trend positivo in tutte le componenti analizzate nei primi mesi del 2021, che si sta configurando come un anno straordinario per il settore, che ha riguardato tutto il territorio nazionale ma che nelle province considerate si è manifestato con intensità maggiore. Per far sì che la ripresa sia duratura, di qualità e sostenibile in termini ambientali e sociali si devono mettere in campo politiche attive di rigenerazione urbana che determino, tra l’altro un aumento dell’offerta di abitazioni in proprietà ed in affitto in un contesto urbano vivibile, in modo da dare una risposta alle esigenze che emergono dalla società.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Centro Studi