RAEE – Tre Delibere pubblicate dall'Albo sulle nuove modalità di raccolta

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato, il 19 dicembre 2024, tre delibere incentrate sulle nuove modalità di raccolta dei RAEE introdotte con la conversione in legge del recente “Decreto Infrazioni”.

Suggerimento n. 41/13 del 16 gennaio 2025


Informiamo le imprese associate che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso la pubblicazione delle Delibere nn. 4, 5 e 6 del 19 dicembre 2024, ha adeguato la propria normativa sui RAEE alle statuizioni della Legge 14 novembre 2024, n. 166 di conversione del Decreto-Legge 16 settembre 2024, n. 131, ed in vigore dal 15 novembre 2024, con cui era stata formalizzata l’abrogazione della categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, dedicata alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Invero, l’art. 14-bis, comma 7, del citato decreto, dispone quanto segue: “Le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali, di cui all’articolo 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.”

Nello specifico, con la delibera n. 4 sono state abrogate la deliberazione n. 1/2010 avente ad oggetto le modalità semplificate per l’iscrizione all’Albo ai fini della gestione dei Raee e la deliberazione n. 2/2019 recante le modifiche alla modulistica da usare ai fini della comunicazione d’iscrizione e del rinnovo dell’iscrizione. Con le delibere nn. 5 e 6, invece, sono state aggiornate le procedure d’iscrizione in categoria 4 e 5 e la modulistica per le procedure d’iscrizione semplificate.

Si segnala che, al fine di garantire un’applicazione uniforme della novità introdotta dalla Legge 166/2024, il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali aveva già proceduto a: bloccare le istanze per tutte le nuove richieste di iscrizione, variazione o rinnovo relative alla categoria 3-bis attraverso il sistema AGEST; comunicare via PEC alle imprese iscritte alla categoria 3-bis l’abrogazione di quest’ultima e la successiva cancellazione d’ufficio dall’Albo Gestori Ambientali, con decorrenza dal 15 novembre 2024, per la sola categoria interessata dalla riforma.

I distributori, gli installatori e i gestori dei centri di assistenza tecnica di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché i trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche dovranno iscriversi al Sistema Informativo del Centro di Coordinamento RAEE.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti