Pubblicazione dell’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni ANCE

Trasmettiamo l’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni a cura del Centro Studi ANCE presentato martedì 20 gennaio 2026.

Suggerimento n. 57/01 del 27 gennaio 2026


Il Centro Studi di ANCE ha presentato la nuova edizione dell’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni.

Il settore delle costruzioni chiude l’anno 2025 con una lieve flessione.

In special modo in questi ultimi anni il settore delle costruzioni ha rappresentato un contributo fondamentale per la crescita del Paese non solo in termini di Pil, ma anche di occupazione. Decisivo il contributo del Pnrr.

I dati presenti nel documento Congiunturale mostrano come i due terzi dei cantieri sovvenzionati dal PNRR si avviano alla conclusione o sono in fase avanzata, mentre il 70% di quelli non avviati riguarda piccoli lavori i cui tempi di realizzazione sono più brevi.

Quanto al tema dell’emergenza abitativa, è stato dedicato un capitolo ad hoc. Questo, infatti, rappresenta un tema di fondamentale importanza e di estrema attualità per l’Ance e per l’attività. La politica si sta muovendo: la Commissione Ue ha lanciato l’European Affordable housing plan. In Italia il Governo ha annunciato un piano da 100mila alloggi a prezzi calmierati in 10 anni. Dei 15 miliardi, potenzialmente attivabili per il Piano Casa, il Governo ha individuato 7 miliardi, in aumento rispetto ai 2 miliardi precedentemente previsti, anticipando la spesa e rafforzando la governance.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Centro Studi