Pubblicazione del Prezzario Regionale LLPP - Anno 2024
È stato pubblicato il Prezzario Regionale Lavori Pubblici versione 2024. Ha una formulazione notevolmente diversa dai precedenti e si raccomanda di verificare con attenzione ciascuna voce utilizzata, in quanto potrebbe differire da quella analoga delle precedenti versioni.
Suggerimento n. 136/11 dell'8 marzo 2024
Informiamo le imprese associate che in data 4 marzo 2024 la Giunta Regionale lombarda ha approvato il nuovo Prezzario regionale dei Lavori Pubblici, pubblicato sul BURL in data 8 marzo 2024, entrando così in vigore.
Il Prezzario 2023 rimarrà comunque riferimento valido per i progetti a base di gara la cui approvazione avverrà entro il 30 giugno 2024.
DOVE REPERIRE IL NUOVO PREZZARIO
La versione del Prezzario in formato "aperto", cioè consultabile senza specifici software di computo, sarà resa disponibile sul sito internet di Regione Lombardia nella sezione dedicata all'Osservatorio regionale contratti pubblici.
Entro il 30 giugno i produttori di programmi per computo dovrebbero rendere disponibile il Prezzario nel formato supportato dal loro specifico software.
I volumi che compongono il nuovo prezzario sono scaricabili al seguente link:
NOVITA'
Il nuovo Prezzario è stato cambiato radicalmente rispetto alle precedenti annualità, con diversa suddivisione in volumi e capitoli, con codici che in gran parte hanno formulazione totalmente nuova e - per quanto riguarda le voci con codici di nuova formulazione - declaratorie diverse. Le novità riguardano specialmente le opere compiute e le lavorazioni delle Parti 1 e 2, relative a Civile, Urbanizzazione, Difesa Suolo, Agroforestale e a Risorse ICT. La struttura e le voci relative all'impiantistica ricalcano invece quelle della versione 2023.
Le voci con nuove formulazioni di cui sopra sono corredate da dettagliata analisi prezzi, che deve essere assunta come base di partenza per la formulazione di nuovi prezzi relativi a lavorazioni leggermente differenti: a quanto pare non verrà più accettato l’uso di voci dichiarate dal computista come “analoghe” (per prezzo e tipo di opere) a quelle da effettuare – prassi comune ma non conforme alla normativa.
La Regione sta predisponendo una piattaforma prezzi interattiva su cui caricare il nuovo Prezzario, ma essa entrerà in funzione solo nel 2025. Per tale data verrà altresì completata la riformulazione del Prezzario, conformando alla nuova veste anche le voci relative all’impiantistica.
SPECIFICHE OPERATIVE
La nuova struttura e formulazione del Prezzario permetterà l'integrazione automatica delle sue voci nei processi BIM (Building Integration Modeling), ma si avvisa che renderà più lunga e complessa la sua consultazione "classica", effettuata dall'operatore scorrendo gli elenchi per confrontare e scegliere le varie lavorazioni.
Si raccomanda di leggere integralmente le declaratorie: spesso le voci del nuovo Prezzario sostitutive delle vecchie (e così indicate nella specifica tabella che la Regione metterà a disposizione per collegare codici vecchi e nuovi) NON sono esattamente uguali, rappresentano solo le più simili alle precedenti, ma differiscono sovente per inclusioni ed esclusioni. Si raccomanda infine un controllo sui prezzi unitari: occasionalmente potrebbero esservi scollamenti significativi rispetto a quelli attesi.
Anche le analisi prezzi devono essere vagliate attentamente: possono contenere refusi o valutazioni di tempistiche diverse da quelle normalmente riscontrabili nella pratica. Nel corso dell’anno gli estensori del Prezzario porranno rimedio agli errori che emergeranno, ma la correzione apparirà solo nella versione 2025 del Prezzario.