PTCP di Lodi - Adozione e presentazione delle osservazioni
È stato recentemente adottato dal Consiglio Provinciale di Lodi il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), il cui avviso di adozione per il deposito degli atti e le successive osservazioni sarà pubblicato sul B.U.R.L. nel corso dei prossimi giorni.
Importante | Suggerimento n. 374/47 del 29 luglio 2024
Il Consiglio Provinciale di Lodi ha recentemente approvato l’adozione della revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), finalizzata all’adeguamento alla l.r. 31/2014 sul consumo di suolo ed al Piano Territoriale Regionale.
Iter del PTCP
Precedente fase di VAS
Nei mesi di febbraio e marzo 2024, si sono svolte alcune Conferenze in cui è stata presentata la VAS sulla proposta di revisione del PTCP e si è espressa, la Conferenza dei Comuni e degli enti gestori di aree regionali protette (il Parco Adda Sud per il Lodigiano).
Alle conferenze di VAS ha partecipato anche l’Associazione presentando un parere, che rendiamo disponibile in allegato, con l’obiettivo di segnalare alcune criticità del Piano e di proporre modalità per andare incontro alla finalità di riduzione del consumo di suolo, puntando anche sulle opportunità di sviluppo che il territorio lodigiano potrebbe offrire.
L’iter per l’approvazione definitiva prevede ora la pubblicazione per un periodo di 30 giorni del provvedimento di adozione, quindi la pubblicazione di apposito avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione per l’apertura del termine di 60 giorni per la presentazione di osservazioni.
Attuale fase di adozione del PTCP di Lodi e presentazione delle osservazioni
Attualmente accedendo al sito della Provincia di Lodi https://www.provincia.lodi.it/gli-uffici/pianificazione-territorio/revisione-e-adeguamento-del-ptcp_/revisione-e-adeguamento-del-ptcp/adozione-avviso-di-deposito-e-pubblicazione/ è possibile consultare un comunicato in cui si rende nota l’adozione del PTCP, e da cui è possibile già prendere visione degli atti accedendo
al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1muFrm1bSvdYfiROh9kBU1A8yyo21ls0x?usp=sharing
Vi anticipiamo che sarà possibile presentare le osservazioni nel periodo di 60 giorni che decorrerà dalla pubblicazione ufficiale sul B.U.R.L. che, su indicazioni della Provincia, dovrà avvenire entro il 31 luglio 2024, per cui le osservazioni dovranno pervenire entro il 29 settembre 2024.
Nel frattempo, il PTCP adottato è stato trasmesso alla Giunta Regionale, che entro 120 giorni dal ricevimento degli atti ne dovrà verificare la conformità rispetto alla soglia di riduzione del consumo di suolo stabilita dalla l.r. 31/2014, nonché la compatibilità con gli atti regionali di programmazione e pianificazione.
Ottenuto il parere di compatibilità da parte della Regione, il provvedimento di adozione del Piano tornerà in Consiglio Provinciale per la definitiva approvazione, previo esame delle osservazioni e predisposizione delle relative controdeduzioni.
La revisione del PTCP diventerà quindi efficace a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’avviso di approvazione definitiva.
Successivamente, i Comuni del Lodigiano dovranno adeguare i rispettivi Piani di Governo del Territorio, provvedendo in particolare alla elaborazione della “Carta del consumo di suolo”, presupposto necessario e vincolante per la realizzazione di interventi di edificazione di qualsiasi natura.
La revisione adottata in Consiglio Provinciale aggiorna il PTCP di Lodi approvato nel luglio 2005 e vigente dal febbraio 2006, rimettendo quindi mano alla pianificazione territoriale di scala provinciale dopo quasi vent’anni.
Invitiamo le imprese Associate operanti nel territorio del Lodigiano a prendere visione dei contenuti del Piano (elaborati del PTCP di Lodi adottato) a di segnalarci le eventuali criticità o le proposte di modifica che ritengano opportuno proporre in modo da poter predisporre le osservazioni che saranno poi controdedotte in Consiglio Provinciale.
Rendiamo disponibile in allegato ilparere di Assimpredil presentato in sede di VAS e la relazione del Piano, oltre al link ai vari atti del PTCP adottato.