Provincia di Monza e Brianza: Valutazione Ambientale (VAS) della variante del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP)
Nell’ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategia, la Provincia di Monza e Brianza ha reso noti il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica invitando Assimpredil Ance alla seconda Conferenza conclusiva.
Suggerimento n. 119/14 del 5 febbraio 2021
Con Deliberativo Presidenziale n. 61 del 24/05/2019 è stato dato avvio al procedimento di variante del PTCP ai fini dell'adeguamento alla soglia regionale di riduzione del consumo di suolo ai sensi della lr 31/2014 e contestuale avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Disponibilità degli atti e osservazioni
Il Rapporto Ambientale e Sintesi non tecnica sono attualmente a disposizione del pubblico ai seguenti indirizzi:
- sito web SIVAS:
https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/schedaProcedimento?idProcedimento=1&idPiano=113320;
- sito Provincia MB sezione VAS:
Chiunque ne abbia interesse, ai sensi dell’art. 14, comma 3, del D.Lgs. 152/06 (così come modificato dal D.Lgs 4/08), anche per la tutela degli interessi diffusi, può prendere visione della documentazione messa a disposizione e presentare in forma scritta osservazioni e proposte, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, entro martedì 30 marzo 2021.
Le istanze dovranno essere inviate al seguente indirizzo PEC: provincia-mb@pec.provincia.mb.it.
Convocazione seconda conferenza conclusiva
Quale soggetto territorialmente interessato, Assimpredil Ance è stata invitata a partecipare ala conferenza conclusiva di VAS il giorno 1° marzo 2021.
Tale occasione sarà la sede opportuna per evidenziare eventuali criticità rilevate nell’attuazione del vigente Piano, nonché manifestare esigenze e azioni volte alla promozione, riqualificazione e valorizzazione del territorio.
Sportello Edilizio
Alla luce della rilevanza delle modifiche introdotte, Assimpredil Ance intende proseguire il confronto rivolto agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale ed acquisire i contributi al fine della presentazione delle istanze e pareri da presentare alla Amministrazione provinciale all’interno di un organico documento.
Stante il perdurare della situazione di emergenza sanitaria, invitiamo gli operatori interessati a fare pervenire all’indirizzo l.grassi@assimpredilance.it eventuali osservazioni redatte anche grazie al supporto di consulenti delle imprese di consolidata esperienza.