Provincia di Monza e Brianza: Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
Presentato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: uno strumento strategico di orizzonte temporale decennale, volto a governare la mobilità provinciale mediante misure di mobilità sostenibile.
Suggerimento n. 122/11 del 20 febbraio 2023
La Provincia di Monza e Brianza ha terminato la redazione del Piano Urbano delle Mobilità Sostenibile, confermando l’impegno assunto nell’ambito dei tavoli istituiti in occasione del progetto “BRIANZAReSTART” - cui Assimpredil Ance aderisce -, in un’ottica di ascolto, confronto e condivisione con le Istituzioni locali e i principali stakeholders del territorio.
In particolare, il Presidente della Provincia MB e il Sindaco di Monza hanno firmato congiuntamente l’accordo di collaborazione in materia di Mobilità sostenibile con lo scopo di condividere informazioni in materia di mobilità, infrastrutture e trasporti e azioni finalizzate al miglioramento del traffico privato, all’incremento della sicurezza nell’ambito della circolazione stradale, alla riduzione delle emissioni in atmosfera, al contenimento dei consumi energetici, alla riduzione della congestione stradale e alla limitazione dell’inquinamento acustico.
L’accordo fra le due Amministrazioni è finalizzato alla riduzione del traffico privato e all’incremento della sicurezza nell’ambito della circolazione stradale, nonché alla riduzione delle emissioni nocive e climalteranti in atmosfera, alla riduzione della congestione stradale e alla limitazione dell’inquinamento acustico.
Preventivamente all’inizio del percorso di approvazione presso il Consiglio Provinciale, gli atti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sono disponibili al pubblico per la l’invio di pareri e suggerimenti da presentare entro venerdì 10 marzo p.v. tramite posta elettronica certifica all’indirizzo provincia-mb@pec.provincia.mb.it.
Gli atti sono pubblicati sul sito internet della Provincia di Monza e Brianza (https://www.provincia.mb.it/Temi/mobilita-e-infrastrutture/pums/adozione/), nonché richiedibili alla segreteria dell’Area Territorio Tecnologia Economia.