Provincia di Monza e Brianza: il 23 luglio p.v. scadrà il termine per la presentazione delle osservazioni alla variante adottata del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

A seguito delle importanti modifiche alla disciplina pianificatoria provinciale apportate in sede di adozione del nuovo PTCP, invitiamo le imprese territorialmente interessate a farci pervenire istanze di carattere generale che l’Associazione potrà inviare alla Amministrazione in forma di osservazioni.

Suggerimento n. 472/43 del 5 luglio 2021


Come reso noto dal ns suggerimento n. 397/32 del 28 maggio 2021, la Provincia di Monza e Brianza ha adottato la variante del PTCP per l’adeguamento alla soglia regionale di riduzione del consumo di suolo ai sensi della l.r. 31/2014.

Il provvedimento di adozione e i relativi allegati sono disponibili presso la segreteria dell’Area Territorio Tecnologia Economia di Assimpredil Ance, nonché pubblicati sul sito web della Provincia di Monza e della Brianza (www.provincia.mb.it) alla sezione Amministrazione trasparente ed alla sezione Pianificazione territoriale e governo del territorio.

 

Criticità

Si segnala, in particolare, che il nuovo Allegato B al PTCP definisce i nuovi obiettivi di riduzione del consumo di suolo e l’articolazione delle soglie di riduzione tra i Comuni della Provincia, nonché i criteri per la determinazione e il recepimento delle soglie comunali di riduzione nei PGT.

Tale nuova articolazione pone alcune criticità che, insieme con l’aggravio in termini di corresponsione di oneri di taluni interventi edilizi all’interno della rete verde paesaggistica, sono già state oggetto - da parte dell’associazione - di adeguate segnalazioni alla Provincia, all’atto della redazione della Valutazione Ambientale Strategica del Piano stesso (in allegato alla presente).

 

Osservazioni

Si ricorda che chiunque abbia interesse può presentare alla Provincia le proprie osservazioni entro venerdì 23 luglio 2021.

Le osservazioni possono essere trasmesse tramite posta elettronica certifica all’indirizzo provincia-mb@pec.provincia.mb.it, oppure tramite raccomandata A.R. all’indirizzo via Grigna 13, 20900 Monza (MB).

Le istanze potranno anche essere presentate direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo della Provincia, sito a Monza in via Grigna 13 (aperto il martedì e il giovedì h. 9:00-12:00; 14:00-15:30).

 

Sportello Edilizio

Alla luce della rilevanza delle modifiche introdotte, Assimpredil Ance rinnova il confronto rivolto agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano ed acquisire, in tempo utile, i contributi al fine della presentazione delle vere e proprie osservazioni da presentare alla Amministrazione comunale all’interno di un organico documento.

Invitiamo, pertanto, gli operatori interessati a fare pervenire all’indirizzo l.grassi@assimpredilance.it eventuali osservazioni redatte anche grazie al supporto di consulenti delle imprese di consolidata esperienza.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.