Provincia di Monza e Brianza: adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

La Provincia di Monza e Brianza ha dato avvio al procedimento di variante del PTCP e contestuale procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Suggerimento n.304/33 del 13 giugno 2019


Con Decreto deliberativo Presidente n. 61 del 24 maggio 2019, la Provincia di Monza e Brianza ha dato avvio ha proceduto all’avvio del procedimento di adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale alla soglia regionale di diminuzione del consumo di suolo definito dalla Legge regionale 31/2014 - Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato.

Sebbene sia principale l’obiettivo di salvaguardia del suolo, la necessità di adeguare il PTCP ai sensi della citata legge regionale sarà anche l’occasione per migliorare l’impianto dell’intero strumento sovraordinato e risolvere alcune criticità rilevate.

Con questa consapevolezza, lo strumento provinciale sarà fondamentale per la definizione delle modalità di governo del consumo di suolo proponendo, ad esempio, una definizione degli interventi che determinano un reale consumo di suolo, nonché esplicitare gli indirizzi per la redazione dei Piani di Governo del Territorio.

 

Ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico

Si ricorda, in particolare, che lo strumento di pianificazione provinciale individua con valore prescrittivo e prevalente i cosiddetti ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico (AAS).

In tali ambiti si applicano le disposizioni di cui alla legge regionale 12/2005 che ammettono esclusivamente opere realizzate in funzione della conduzione del fondo agricolo e della relativa attività imprenditoriale.

 

Proposte e suggerimenti

Tutti i soggetti interessati possono far pervenire al Presidente della Provincia di Monza e della Brianza contributi e proposte preventive entro il termine del 30 settembre 2019.

Le istanze possono essere trasmesse tramite posta elettronica certificata all’indirizzo provincia-mb@pec.provincia.mb.it, oppure inoltrate al Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, via Grigna 13, 20900 Monza (MB).

 

Sportello Edilizio

In merito alla Variante del PTCP di Monza e Brianza, Il servizio di Assimpredil Ance Sportello Edilizio rimarrà a disposizione per la predisposizione di eventuali istanze che vorranno essere presentate da parte degli associati e secondo le modalità citate.

Il Documento indirizzi, unico materiale fino ad ora elaborato, è disponibile su richiesta all’ufficio Area Territorio, Tecnologia e Economia e scaricabile sul sito della Provincia di Monza e Brianza (clicca qui).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.