Protocollo per il reinserimento lavorativo dei detenuti - In partenza il nuovo corso di formazione per la qualifica di manovale

Dopo il buon esito della formazione e del collocamento del primo gruppo di detenuti provenienti dal carcere di Opera, sono stati selezionati i candidati per il prossimo corso che si terrà, nella Scuola Edile interna al Carcere, a partire da settembre 2024

Suggerimento n. 353/11 del 15 luglio 2024


Proseguono le attività volte alla formazione finalizzata al reinserimento lavorativo dei detenuti previste dal Protocollo di intesa sottoscritto a febbraio 2023 da Assimpredil Ance, dalle Organizzazioni sindacali, da ESEM-CPT, dal Penitenziario di Opera, dalla Fondazione Don Gino Rigoldi e da Umana.

Dopo il buon esito del primo corso, inizierà a settembre la formazione per la figura di manovale del secondo gruppo di detenuti selezionati all’interno del Carcere di Opera.

Il percorso formativo, della durata totale di 96 ore (di cui 16 dedicate alla sicurezza e 80 al corso specifico per la figura di manovale), sarà tenuto e gestito da ESEM-CPT nella nuova Scuola Edile realizzata all’interno delle mura del penitenziario e si concluderà entro la fine del prossimo ottobre.

Segnaliamo che tra i nuovi candidati vi sono profili che presentano esperienze pluriennali pregresse nel settore edile e che dispongono di competenze ulteriori rispetto a quelle di manovale.

Qualora foste interessati ad avere ulteriori informazioni su questo progetto e a fare un approfondimento sui profili dei nuovi candidati potete contattare, senza alcun impegno, lo sportello associativo dedicato (Ornella Casi: tel. 0288129503; e-mail: o.casi@assimpredilance.it) che vi fornirà tutti i chiarimenti e le indicazioni necessarie.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Sociale