Protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni - Portale web della prefettura di Milano per la consultazione dei dati della vigilanza congiunta
La Prefettura di Milano ha comunicato la creazione, sul suo sito istituzionale, di una pagina dedicata all’attività svolta in materia di sicurezza e legalità, con particolare riferimento al settore delle costruzioni, in cui sono presenti anche i dati relativi alla vigilanza congiunta degli Enti ispettivi e di controllo.
Suggerimento n. 128/3 del 1 marzo 2024
Dal mese di ottobre 2000 è operativo presso la Prefettura di Milano il “Gruppo di lavoro permanente per la sicurezza sul lavoro ed il lavoro sommerso", al quale partecipa anche Assimpredil Ance.
Le sinergie poste in campo nell'ambito dell'attività del Gruppo hanno condotto alla sottoscrizione del "Protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni", consultabile al seguente link.
Il Protocollo prevede un Tavolo di coordinamento permanente, a cui prendono parte tutti i sottoscrittori, che si riunisce con cadenza almeno annuale, ed un Gruppo di lavoro permanente, che si riunisce trimestralmente per un confronto in ordine alle azioni scaturenti dal Protocollo e l'esame degli esiti dell'attività ispettiva espletata a livello locale.
Il settore di intervento è in primis quello edile, ma le azioni positive pattuite hanno ad oggetto anche gli altri ambiti connessi alle costruzioni e alle infrastrutture.
Il Protocollo persegue infatti molteplici finalità:
- | garantire il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro mediante azioni di prevenzione e di controllo per arginare i fenomeni del lavoro sommerso e irregolare; |
- | implementare le sinergie tra i soggetti firmatari; |
- | favorire lo sviluppo di buone prassi. |
Il Protocollo prevede, inoltre, impegni specifici sotto il profilo del contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata, con particolare riferimento agli interventi di costruzione, ristrutturazione e riqualificazione che verranno avviati nel territorio della Città Metropolitana di Milano impiegando le risorse pubbliche anche connesse al PNRR.
La Prefettura ha comunicato la creazione, sul proprio sito istituzionale, di una pagina denominata “Sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro” all’interno della quale è descritta l’attività del Gruppo di lavoro, con il dettaglio dei dati dell’attività di vigilanza congiunta.
La sezione è consultabile al seguente link: Sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Milano.