Protocolli Coronavirus e sicurezza - Punto della situazione
Provvediamo a fare il punto della situazione in merito ai principali provvedimenti e documenti pubblicati sul tema della salute e sicurezza e COVID-19.
Importante | Suggerimento n. 297/68 del 17 aprile 2020
Come noto, i riferimenti ufficiali sono rappresentati dai D.P.C.M. e dai protocolli sicurezza che parti sociali e il Ministero hanno sottoscritto nelle scorse settimane, in particolare:
- i D.P.C.M. dell’11 marzo 2020 e del 10 aprile 2020 i quali hanno stabilito che “le imprese le cui attività non sono sospese, rispettano i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali”;
- il protocollo del 19 marzo 2020, emanato dal MIT, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, condiviso da ANCE, Anas S.p.A., RFI, Feneal Uil, Filca CISL e Fillea CGIL, relativo ad alcuni grandi cantieri pubblici;
- il protocollo del 24 marzo 2020, recante linee guida per l’intero settore edile, sottoscritto da tutte le parti sociali dell’edilizia.
Per supportare le imprese nell’applicazione operativa sono stati elaborati vari documenti utili.
In particolare la check list predisposta dal gruppo di lavoro Assimpredil Ance con ESEM-CPT, presentata lo scorso giovedì 16 aprile nell’incontro webinar, che verrà replicato a breve e di cui alleghiamo le slide di presentazione.
Alleghiamo anche una ulteriore serie di documenti utili per organizzare le prime riflessioni, finalizzate alla riorganizzazione dei cantieri.
Referenti
Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance.
Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi.
Se ancora non lo sei, scopri come fare.