Progetto “Green Jobs” - Possibilita’ di stage presso le imprese

La Fondazione Cariplo ha attivato un’iniziativa denominata Green Jobs. Le imprese interessate ad offrire uno stage in funzioni green o collegate ad attività green possono segnalare la propria disponibilità entro il 10 febbraio 2016. La partecipazione non comporta alcun costo per le imprese aderenti all’iniziativa.

Suggerimento n.66/24 del 1 febbraio 2016


Informiamo le imprese associate che la Fondazione Cariplo ha attivato un’iniziativa denominata Green Jobs con il duplice obiettivo di offrire nuove opportunità di lavoro per i giovani nell’ambito dei lavori green e contribuire alla crescita di un settore con un elevato potenziale di sviluppo.

Il progetto è gestito dall’Associazione per la Cultura e il Tempo Libero (ACTL) Ente che dal 2004, attraverso il servizio “Sportello Stage”, ha promosso 70.000 stage su tutto il territorio nazionale e attivato convenzioni con oltre 5.000 aziende.

Nell’ambito del progetto Green Jobs è previsto un percorso di inserimento lavorativo riservato a giovani di massimo 29 anni che vogliano intraprendere una carriera professionale in un settore o in una funzione del mondo green presso aziende/imprese.

I tirocini extra-curriculari in azienda potranno essere della durata massima di 6 mesi da attivarsi entro il 30 giugno p.v..

BENEFICI DEL PROGETTO PER LE IMPRESE PARTECIPANTI

Le imprese interessate ad offrire uno stage in funzioni green o collegate ad attività green sulla base delle rispettive esigenze aziendali emerse possono segnalare la propria disponibilità entro il 10 febbraio 2016.

L’attivazione dello stage prevede i seguenti vantaggi per l’impresa:

  • servizio di preselezione gratuito, effettuato sulla base dei requisiti indicati e prevederà la pubblicazione dell’annuncio su siti dedicati, screening dei CV, interviste telefoniche a cui seguiranno colloqui di gruppo/individuali e presentazione all’azienda di una selezione di candidati;

 

  • servizio di attivazione stage gratuito, in seguito all’individuazione da parte dell’azienda della candidatura idonea sarà offerto il servizio di attivazione di stage comprensivo dell’assegnazione di un tutor, delle coperture assicurative, monitoraggio del percorso e sarà possibile accedere tramite ACTL alle agevolazioni inerenti la copertura dell’indennità di tirocinio;

 

  • visibilità: il progetto sarà promosso attraverso un’intensa campagna di comunicazione che prevede pagine sui siti di ACTL Sportello Stage e partners, l’invio di newsletter a 120.000 candidati iscritti al portale di Sportello Stage, una campagna promozionale presso le Università, le scuole di formazione, gli sportelli Informagiovani, i Centri per l’impiego e un’intensa campagna di visibilità sui principali social network.

I tirocini potranno essere attivati presso le imprese aderenti aventi sede o attività in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Tale limite territoriale non si applica per le aziende con sede legale nei suddetti territori: in tal caso gli stage potranno svolgersi su tutto il territorio nazionale.

La partecipazione non comporta alcun costo per le imprese aderenti e l’indennità di tirocinio può essere coperta dall’attivazione del programma Garanzia Giovani.

Le aziende interessate ad attivare uno stage per un “green job” devono segnalare la propria disponibilità entro il 10 febbraio 2016, compilando la scheda di adesione disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/a/actl.it/forms/d/19OvjhWCw000PedufXQ9mhCPGqnrSi8TKyv1EaWaC4ds/viewform?c=0&w=1.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al seguente indirizzo internet: http://sportellostage.it/greenjobs-2/.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.