Progetto Abitare in Borgo - recupero Cascina di via De Lemene a Milano

Il Comune di Milano, nell’ambito del PON Metro, ha avviato un progetto per il recupero e la valorizzazione della Cascina Boldinasco di via De Lemene a Milano, per realizzare un nuovo servizio abitativo tramite partenariato pubblico-privato. Gli operatori possono segnalare formalmente la propria manifestazione a partecipare al bando entro mercoledì 15 maggio 2019.

Suggerimento n. 251/25 del 7 maggio 2019


Informiamo le imprese associate che il Comune di Milano ha pubblicato un avviso per la ricerca di operatori economici da invitare ad una procedura negoziata per il recupero della  Cascina Boldinasco in via De Lemene a Milano per realizzare un nuovo servizio abitativo, mediante ricorso a partenariato pubblico-privato.

Il progetto denominato “Abitare in borgo” è incluso nel Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” 2014-2020 (PON Metro), dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, il cui obiettivo è migliorare la qualità dei servizi e promuovere l’inclusione sociale nelle 14 città metropolitane italiane, tra cui la Città Metropolitana di Milano.

L’iniziativa, attraverso un bando per il recupero e la valorizzazione della Cascina Boldinasco (sita in via De Lemene, di proprietà del Comune di Milano e attualmente in stato di abbandono), prevede la realizzazione di un nuovo servizio abitativo grazie alla costruzione di:

- nuovi alloggi per la locazione, grazie al restauro della cascina e la possibilità di realizzare una nuova volumetria;

- nuovi servizi collaborativi destinati agli inquilini, progettati sul modello co-housing;

- nuovi servizi al quartiere QT8-Gallaratese e area Portello, che prevedono l’ampliamento dell’offerta locale di servizi con la realizzazione di nuovi poli di aggregazione, animazione e opportunità economiche.

 

DESTINATARI DEL BANDO

Il bando è rivolto agli operatori del settore (anche in ATI) che dovranno soddisfare le tre componenti di cui si compone il progetto: progettazione, esecuzione lavori e gestione del servizio.

La concessione di servizi si attuerà tramite partenariato pubblico-privato (come previsto dall’art. 180 del D.Lgs 50/2016 del Codice dei Contratti Pubblici).

Il co-finanziamento da parte del Comune di Milano coprirà fino al 49% dell’investimento complessivo mentre la concessione prevede la costituzione del diritto di superficie sugli immobili per la durata di 40 anni.

Il contributo del PON Metro si sviluppa su due assi di intervento integrati:

- recupero degli immobili di proprietà comunale di via De Lemene (asse 4) – contributo PON Metro pari a 2.498.250 €;

- sviluppo di nuovi servizi (asse 3) - contributo PON Metro pari a 281.250 €.

 

MODELLO GESTIONALE DEL SERVIZIO

Il modello gestionale innovativo previsto dal bando dovrà essere articolato su tre ambiti:

- gestione degli alloggi per due tipologie di locazione rispettivamente, 80% canone concordato e 20% nuclei in emergenza abitativa con un’attività di accompagnamento abitativo;

- gestione dei servizi collaborativi riservati agli inquilini per sviluppare il modello di co-housing più adatto ai nuclei che si insedieranno; si prevedono attività di co-progettazione e co-gestione dei servizi;

- gestione dei servizi di quartiere aperti alla cittadinanza, le cui funzioni dovranno essere progettate insieme agli abitanti del quartiere e implementate con attività di incubazione, coerentemente con le attività indicate dal Piano dei Servizi del Comune di Milano. Per le aree esterne si prevedono spazi a fruizione pubblica tra cui un orto condiviso.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’operatore intenzionato a partecipare dovrà inoltrare dalla propria PEC alla casella di posta elettronica certificata politichecasa@postacert.comune.milano.it entro le ore 24 del giorno 15/05/2019 formale manifestazione di interesse con l'espressa volontà di partecipare alla procedura e dovrà dichiarare di essere in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali richiesti.

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti dovranno essere trasmesse alla stazione appaltante inviando il quesito tramite e-mail, a mezzo PEC, alla seguente casella di posta elettronica certificata politichecasa@postacert.comune.milano.it entro le ore 24 del giorno 12/05/2019.

Per approfondimenti rimandiamo alla documentazione allegata, mentre il bando del progetto è disponibile al link seguente:

https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/F1CFF6D08DA34D51C12583DE0029D7AF?opendocument.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia