Presentazione del progetto europeo DigiPLACE per la piattaforma europea delle costruzioni

Venerdì 22 Novembre 2019, durante il Digital&BIM di Bologna, si è tenuta la conferenza di lancio del progetto europeo DigiPLACE – “Digital Platform for Construction in Europe”.

Suggerimento n. 564/154 del 29 novembre 2019


Nella giornata di venerdì 22 novembre 2019, durante la fiera Digital&BIM di Bologna, si è tenuta la conferenza di lancio del progetto europeo DigiPLACE “Digital Platform for Construction in Europe” che ha tra i suoi componenti quattro realtà italiane: Politecnico di Milano come project leader, Federcostruzioni, ANCE e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il progetto, iniziato a settembre 2019, ha come principale obiettivo quello di definire l’architettura di riferimento per la futura piattaforma europea delle costruzioni, creando un consenso condiviso dall’intera filiera attorno a questo tema.

Per questo, oltre ad attività tecniche di analisi e sviluppo, è prevista la definizione di due organi di supporto denominati Advisory Board e Community of Stakeholders.

Il primo si compone di un numero limitato di esperti provenienti da diversi settori ed ha lo scopo di promuovere l’inclusione di prospettive differenti e di orientare lo sviluppo del progetto.

La Community of Stakeholders è invece un organo dedicato all’inclusione del più alto numero di attori possibili e si propone, da un lato, di promuovere la diffusione dei risultati raggiunti e, dall’altro, di creare una rete in grado di convogliare utili informazioni nei risultati di progetto.

Durante l’evento si sono aperte le iscrizioni alla community raggiungibile dal seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdvtdZ_C9N-4QrJfF0ahcL0IJ0-TKP-6sLe1ucW5qLF8dR6mA/viewform?vc=0&c=0&w=1

L’evento è stato aperto con gli interventi di Federica Brancaccio, Presidente di FederCostruzioni e di Gabriele Buia, Presidente di ANCE, che hanno sottolineato l’importanza del progetto e della possibilità di sviluppare una piattaforma digitale per le costruzioni anche a livello nazionale.

A seguire, Ilektra Papadaki, DG Grow Commissione Europea, ha illustrato le strategie di sviluppo future per il settore delle costruzioni chiarendo il quadro delle iniziative europee in atto e come queste siano tra loro integrate.

Pietro Baratono, Provveditore delle opere pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha illustrato alcune possibili ricadute dello sviluppo della piattaforma europea in ambito pubblico.

Alberto Pavan, Coordinatore del progetto DigiPLACE, Politecnico di Milano, ha illustrato la struttura del progetto partendo dalla visione iniziale fino alla definizione delle attività di lavoro specifiche e degli organi di progetto.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda moderata da Riccardo Viaggi di CECE (responsabile della comunicazione per DigiPLACE) e composta dai seguenti esperti che hanno illustrato diverse prospettive sullo sviluppo di piattaforme digitali per il settore delle costruzioni:

- Paul Surin, IBM;

- Žiga Turk, University of Ljubljana;

- Nicolas Naville, CSTB;

- Alain Zarli, ECTP;

- Fabrizio Bassetta, MCA.

 

Per ulteriori dettagli in merito al progetto si rimanda al seguente link: https://cordis.europa.eu/project/rcn/224179/factsheet/en.

Sul canale Youtube di seguito riportato sono disponibili invece i video delle interviste svolte al termine dell’evento:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL_9gBZU7Q6CiHAfgn8AH7-KfXe5CvtcCF.

 

Gli uffici sono comunque a disposizione per eventuali e ulteriori chiarimenti.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.