Premio L'Impresa oltre l'Impresa

Il Premio è indetto da Regione Lombardia con Il Sole 24 ORE e mira a valorizzare innovazioni e strategie d’impresa in risposta alla crisi dell'epidemia di Covid-19.

Suggerimento n.881/38 del 20 novembre 2020


Il Premio “L’Impresa oltre l’impresa”, indetto da Regione Lombardia in collaborazione con Il Sole 24 ORE, si pone tra le iniziative della Regione in tema di Responsabilità sociale d’impresa e mira a raccogliere e premiare 20 modelli di eccellenza di imprese lombarde che, con la crisi dell’epidemia da Covid 19, si sono distinte per fronteggiare la crisi a favore dei propri dipendenti, dei clienti, dei fornitori e del territorio di riferimento. Fine ultimo è attivare un meccanismo virtuoso di promozione delle buone pratiche riproducibili da altre imprese.

Le imprese che aderiranno all’iniziativa dovranno raccontare le azioni e i comportamenti messi in atto a partire dal 31 gennaio 2020 (data di inizio dello stato di emergenza nazionale) a beneficio del territorio lombardo e della comunità di riferimento o dei dipendenti o della filiera di riferimento.

Tali azioni e comportamenti verranno valutati da un Comitato Scientifico composto da valutatori esterni, con caratteristiche di indipendenza e competenza, coordinato dal Sole 24 ORE.

 

Come partecipare

Le imprese che intendono presentare la loro candidatura dovranno registrarsi al sito https://premioimpresa.ilsole24ore.com/, ove è possibile scaricare il Regolamento.

Dopo la registrazione al sito, il Rappresentante Legale dell’impresa o un suo delegato potrà compilare un form con una “checklist”, specifica per ogni categoria, che consenta di identificare i parametri di rilevanza delle proposte ed inserire nel form un testo descrittivo che racconti la propria storia di innovazione.

Le imprese saranno suddivise in 4 classi dimensionali: micro, piccole, medie, grandi.

  Per ognuna di queste si individuerà la più meritevole per ciascuna delle seguenti 5 categorie “qualitative”:

  1. progetti o iniziative specifiche a sostegno del proprio ambito territoriale/comunità di riferimento;
  2. attenzione al personale con piani di protezione e di sostegno e trasformazione delle modalità operative e produttive a tutela dei dipendenti;
  3. mantenimento della produzione in emergenza per non sguarnire la filiera (nel rispetto delle limitazioni previste dal legislatore nella fase di lockdown);
  4. trasformazione della produzione per rispondere alle nuove esigenze sanitarie;
  5. attenzione verso clienti e fornitori, buone pratiche anche in ambito no profit.

 

Quando presentare domanda di candidatura

La possibilità di presentazione della domanda sarà consentita a partire dal 18 novembre 2020 con scadenza il 6 dicembre 2020.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.