Premio ai dipendenti pari a 100 euro - Istituito codice tributo per il recupero da parte del datore di lavoro

Istituito il codice tributo che i datori di lavoro, in qualità di sostituti di imposta, possono utilizzare per compensare l’incentivo di 100 euro corrisposto ai dipendenti per i giorni di lavoro prestati presso la sede di lavoro nel mese di marzo 2020.

Suggerimento n. 241/44 del 2 aprile 2020


Come è noto, il c.d. Decreto “Cura Italia” (vedi ns. suggerimento n. 191/34 del 19 marzo 2020), ha previsto, nei confronti dei lavoratori dipendenti sia privati che pubblici, il riconoscimento di un premio, per il mese di marzo 2020, pari a 100 euro, da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti presso la sede di lavoro nel predetto mese, a condizione che i dipendenti, abbiano maturato, nel corso del 2019, un reddito complessivo da lavoro dipendente non superiore a 40.000 euro.

Il premio, che non concorre alla formazione del reddito, è riconosciuto ai dipendenti dal datore di lavoro in via automatica, a partire dalla retribuzione corrisposta nel mese di aprile e comunque entro il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno.

Per i dipendenti del settore privato, il premio erogato potrà essere recuperato dal sostituto di imposta mediante compensazione in F24.

Al riguardo, con risoluzione ministeriale n. 17/E del 31 marzo 2020, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il seguente codice tributo che i datori di lavoro dovranno utilizzare per il recupero:

  • codice "1699", denominato “Recupero da parte dei sostituti d’imposta del premio erogato ai sensi dell’articolo 63 del decreto-legge n. 18 del 2020” da indicare nella sezione ERARIO del modello F24, avendo cura di compilare i campi "rateazione/regione/prov./mese rif." e "anno di riferimento" con il mese e l’anno in cui è avvenuta l’erogazione del premio.

 

Il modello F24 dovrà essere presentato esclusivamente attraverso i canali telematici messi da disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.