Prassi di riferimento UNI sul ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi (RSPP)

La prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020 può fornire elementi utili ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione per svolgere al meglio la loro funzione.

Suggerimento n. 536/136 del 6 luglio 2020


Si informa che UNI ha approvato la prassi di riferimento 87:2020 “Servizio prevenzione e protezione - Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008” (il documento è liberamente scaricabile).

La prassi in parola può rappresentare uno strumento utile per i datori di lavoro nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e meglio comprendere i compiti generali del servizio di prevenzione e protezione (SPP).

Si ricorda che l’art. 33 del D. Lgs. n. 81/2008 declina i compiti del SPP, attività che sono sia di tipo tecnico sia gestionale, organizzativo e relazionale: funzioni che risultano fondamentali per l’efficacia e l’efficienza dell’azione di prevenzione all’interno dell’organizzazione (datore di lavoro, preposti, dirigenti e lavoratori).

Avere una elencazione - pur se non esaustiva - delle attività tipiche del RSPP può essere d'aiuto alle aziende, e la prima parte della prassi UNI riporta queste informazioni; nella seconda parte del documento, queste attività sono organizzate, adottando un approccio strutturato per processi e sistematizzandole dal punto di vista concettuale, metodologico ed operativo.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.