PNRR: Istruzione, al via i primi bandi per un valore di € 5,2 miliardi

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato quattro avvisi pubblici e il Piano di riparto alle Regioni di risorse per la messa in sicurezza delle scuole per un totale di 5,2 miliardi: un pacchetto di interventi che mette subito a disposizione un terzo dei fondi complessivi previsti nel PNRR per il sistema di Istruzione che ammontano, in tutto, a 17,59 miliardi.

Suggerimento n. 751/40 del 1° dicembre 2021


Si comunica che martedì 30 novembre 2021 il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha presentato le azioni e i primi avvisi del PNRR Istruzione.

Si tratta di un grande piano da 17,59 miliardi di euro di cui 12,1 miliardi per le infrastrutture e 5,49 miliardi per le competenze.

In particolare, sono stati presentati quattro avvisi per l’edilizia scolastica rivolti a Comuni, Province e Città Metropolitane e il Piano di riparto alle Regioni di risorse per la messa in sicurezza delle scuole, per complessivi 5,2 miliardi di euro:

  • 3 miliardi per asili nido e scuole per l’infanzia: 2,4 miliardi per la fascia 0-2 anni (il 55,29% di queste risorse andrà al Mezzogiorno) e 600 mln per la fascia 3-5 (40% al Mezzogiorno). Si tratta della seconda tranche di uno stanziamento complessivo di 4,6 miliardi previsti nel PNRR per questo capitolo, grazie ai quali si realizzeranno complessivamente 1.800 interventi di edilizia scolastica;
  • 800 milioni per il Piano di costruzione di 195 nuove scuole (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno);
  • 400 milioni di euro per aumentare la disponibilità di mense scolastiche (il 57,68% delle risorse andrà al Mezzogiorno). Lo stanziamento consentirà di realizzare circa mille interventi, costruendo nuovi spazi o riqualificando quelli esistenti;
  • 300 milioni di euro per aumentare l’offerta di attività sportive attraverso la costruzione di palestre o la riqualificazione di quelle esistenti (il 54,29% delle risorse andrà al Mezzogiorno), per un totale di 230.400 metri quadrati da realizzare o riqualificare;
  • 710 milioni di euro per il Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno): le Regioni individuano gli Enti da ammettere a finanziamento sulla base delle programmazioni regionali per garantire la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente.

 

In attesa di fornire tutti i dettagli sui bandi, si allegano le slide presentate in conferenza stampa dal Ministro e si segnala che è online il sito del PNRR per l’Istruzione (https://pnrr.istruzione.it/), un portale unico dove trovare tutte le informazioni su “PNRR Istruzione”.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.