Piccoli in cantiere: insegniamo buone abitudini ai lavoratori di domani
Genitori e figli, fra giochi e divertimento, alla scoperta delle peculiarità del mondo edile, accompagnati da chi di formazione e sicurezza se ne intende.
Milano, 21 aprile 2018 - Grande riscontro di pubblico per “Piccoli in Cantiere”, progetto ideato, promosso e realizzato da ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza in collaborazione con l’ITI Carlo Bazzi e ATS Città Metropolitana di Milano, al fine di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei pericoli negli ambienti di lavoro partendo dall’educazione e sensibilizzazione dei lavoratori di oggi e di domani.
Un buon esempio, vale spesso più di 1000 parole, ed è per questo che per educare alla sicurezza i propri bambini è utile cominciare da subito, e far sì che alcuni accorgimenti, così come il rispetto delle normative diventino abitudine. L’obiettivo della manifestazione è stata creare consapevolezza, generare buone abitudini. Se una abitudine è appresa sin da subito, sarà molto facile per il bambino, crescendo, continuare a metterla in pratica. Un fattore che può compromettere la sicurezza di adulti e bambini è la scarsa percezione del rischio da parte degli adulti, e la conseguente svalutazione e limitazione di tutti quei comportamenti doverosi e utili a garantire il benessere della propria famiglia in primis e poi del luogo in cui si lavora e si esprime la collettività.
Protagonisti dell’evento i lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Milano e i loro figli. Gli studenti del 5° anno dell’istituto C. Bazzi di Milano, con il Preside Umberto Andolfato, hanno condotto genitori e figli lungo un percorso dove, attraverso il gioco si è fatta formazione alla sicurezza, mettendo in pratica anche tecniche edili: utilizzo di cazzuola, mattoncini, malta ecc. tutto con il rigoroso l’utilizzo degli appositi caschetto, guanti e pettorina ad alta visibilità. “Si può e si deve parlare di sicurezza anche in assenza di eventi tragici” commenta Dario Firsech Presidente ESEM-CPT e Vice Presidente Assimpredil Ance e aggiunge “questa è la vera notizia che dovrebbe fare notizia!”. “E’ una grande gioia vedere il cortile del nostro Ente, solitamente frequentato da lavoratori alle prese con l’addestramento all’utilizzo di macchine e attrezzature da lavoro, popolato da bambini sorridenti e festosi alle prese con le simulazioni dello spegnimento incendi” osserva Gian Franco Cosmo Vicepresidente dell’Ente Unificato Formazione Sicurezza per le province di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Preziosissimo il contributo di chi generalmente in cantiere effettua controlli e, se necessario commina sanzioni, ossia i tecnici e medici dell’ATS Milano che guidati dalla Dott.ssa Campo hanno fornito materiale didattico oltre che presenziato attivamente all’iniziativa. Visto l’incoraggiante esito della prima edizione si lavora a testa bassa sin da subito a progettare la seconda. Certi che, il rilancio del settore (edile) debba partire dall’elemento nucleare della società, la famiglia.