Piano Territoriale Metropolitano: pubblicazione della proposta degli atti ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Tutti gli atti relativi alla bozza del PTM con i relativi allegati sono messi a disposizione ai fini del parere delle parti sociali ed economiche.
Suggerimento n. 128/11 del 6 marzo 2020
La Legge Regionale della Lombardia 31/2014 - Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato – ha introdotto un sistema di norme finalizzato a perseguire le politiche in materia di consumo di suolo e rigenerazione urbana, con lo scopo di concretizzare sul territorio lombardo il traguardo previsto dalla Commissione Europea di giungere ad un'occupazione netta di terreno pari a zero entro il 2050.
Con questo obiettivo, la legge regionale ha individuato un percorso di pianificazione del territorio lineare e a cascata, nell’ambito del quale il Piano Territoriale Metropolitano di Milano assume un ruolo cruciale: in particolare, il Piano Territoriale Regionale (PTR) assegna alla Città metropolitana una soglia minima di riduzione del consumo di suolo al 2020 sul complesso del territorio compresa tra il 25% e il 30% per la funzione residenziale e del 20% per le altre funzioni; il Piano Territoriale Metropolitano (PTM) articola tali soglie per singoli comuni secondo dei particolari criteri definiti nella bozza delle Norme Attuative del PTM.
Conferenza di Valutazione VAS del Piano Territoriale Metropolitano della Città metropolitana di Milano
In qualità di parte sociale economica territorialmente interessata, Assimpredil Ance è stata invitata a partecipare alla seconda conferenza di VAS del Piano Territoriale Metropolitano nell’ambito del quale verranno presentati gli obiettivi e le strategie del PTM.
La conferenza si terrà giovedì 12 marzo 2020, con inizio alle ore 10.00 presso la sede della Città metropolitana di Milano di Viale Piceno 60.
Pareri ei contributi
Tutti i soggetti interessati a qualsiasi titolo possono presentare osservazioni e fornire elementi conoscitivi e valutativi utili alla formazione definitiva del Piano, inviando eventuali contributi con la dicitura Osservazioni alla proposta di PTM entro e non oltre il 4 aprile 2020, all’indirizzo pec della Città metropolitana di Milano protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it.
A tal fine il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e la proposta di PTM sono stati pubblicati sul sito web del Settore Pianificazione territoriale generale della Città metropolitana di Milano e sul portale SIVAS della Regione Lombardia.
Gli stessi atti sono disponibili presso la segreteria dell’Area Territorio Tecnologia Economia di Assimpredil Ance.
Sportello Edilizio
Lo Sportello Edilizio rimane a disposizione al fine di agevolare la disponibilità degli atti su supporto DVD, nonché per raccogliere i nominativi che vorranno partecipare alla seconda Conferenza di VAS.
Alla luce della rilevanza delle modifiche che potranno essere apportate alla disciplina urbanistica, Assimpredil Ance intende acquisire i contributi di imprese e professionisti, al fine della presentazione di opportuni pareri.
Pertanto, gli Associati sono invitati ad esaminare gli atti messi a disposizione e a verificare la disciplina prevista nelle aree di loro interesse.