PGTOnline - Nuova piattaforma per l’area di Milano
Il PgtOnline si arricchisce di una nuova piattaforma integrata per l’area di Milano che ne facilita la navigazione e l’interrogazione delle mappe urbanistiche.
Suggerimento n. 930/63 del 4 dicembre 2020
Il PGTOnline è un progetto nato nel 2016 e frutto della collaborazione di Assimpredil Ance, Centro Studi PIM, Ordini degli architetti di Milano e di Monza volto alla pubblicazione di un sito per la visualizzazione delle tavole di tutti i Piani di Governo dei comuni della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza.
Ad oggi si vuole porre l’attenzione riguardo ad un interessante aggiornamento del PGTOnline, per l’area di Milano, che si arricchisce di uno strumento di pubblicazione delle tavole con contenuti informativi cartografici fondamentali che semplificano l'accesso alle informazioni urbanistiche e alla lettura delle tavole.
Il nuovo PGTOnline propone, in via sperimentale e solo per il PGT del Comune di Milano, una serie di novità che aiutano la lettura delle mappe urbanistiche. La nuova piattaforma propone all’utente maggiore qualità delle immagini delle tavole, soprattutto ad una scala più ravvicinata, grazie all’integrazione dei servizi che il geoportale del Comune di Milano ha reso disponibili. I contenuti prescrittivi del Piano, infatti, sono ora interrogabili con un click all’interno delle mappe agevolandone la lettura così da ricorrere sempre meno all’ausilio della legenda, che è comunque ancora presente.
Sono attivi altri servizi di mappa, esposti da altri enti, che integrano lo strumento: le tavole catastali ufficiali e costantemente aggiornate dall'Agenzia delle Entrate e la base cartografica del DBT realizzato da Regione Lombardia. Grazie a quest’ultimo servizio è possibile attivare una visione in 3D degli edifici.
È possibile, infine, stampare esattamente quanto inquadrato dalla mappa e sovrapporre le informazioni del catasto con le tavole del PGT.
L’aggiornamento del PGTonline rappresenta un primo passo per rendere la consultazione delle tavole di Piano più immediata, per facilitarne la lettura e per sovrapporre altri strati che riportano informazioni utili come i dati catastali che arricchiscono il servizio di analisi.
Al servizio è possibile accedere attraverso il bottone PGTOnline posto nella parte di destra sul portale di Assimpredil Ance o direttamente cliccando qui.