PGT di Magenta - Suggerimenti e proposte per il nuovo Documento di Piano

Il Comune rende noto l’avvio della fase di suggerimenti e proposte per il nuovo Documento di Piano, di cui sarà resa partecipe la cittadinanza in un incontro pubblico.

Importante | Suggerimento n. 113/10 del 15 febbraio 2023


Il Comune di Magenta (MI), con la deliberazione di Giunta Comunale del 9 febbraio 2023, n. 27, ha riaperto i termini per la raccolta di suggerimenti e proposte per la definizione del nuovo Documento di Piano.

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è stato approvato il 2 febbraio 2017 e il Documento di Piano del PGT è scaduto quindi per decorrenza dei termini di legge; la carenza di tale strumento comporta, come noto, l’impossibilità di dar corso ad una serie di interventi di rigenerazione urbana delle aree di trasformazione.

 

Chiunque abbia interesse può presentare proposte e suggerimenti relativi

unicamente al Documento di Piano

entro e non oltre il 16 marzo 2023 con le seguenti modalità:

  • in carta semplice a mezzo posta o al Protocollo Generale del Comune di Magenta (piazza Formenti, 3) negli orari di apertura al pubblico;
  • tramite posta certificata all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.magenta.mi.it.

 

Nel medesimo periodo e con le stesse modalità si potranno presentare anche le richieste di correzione di errori materiali del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del Piano del Governo del Territorio vigente.

La documentazione relativa al PGT vigente è disponibile sul sito all’indirizzo PGT di Magenta

L’avviso di riapertura della fase di suggerimenti e proposte è stato reso noto il 14 febbraio tramite l’avviso sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo: www.comune.magenta.mi.it

Tra gli obiettivi prioritari nella ridefinizione del nuovo Documento di Piano, l’Amministrazione prevede: il recupero delle aree dismesse; il contenimento del consumo di suolo; favorire l’insediamento di attività economiche e servizi di carattere sovralocale al fine di accrescere l’attrattività territoriale e il ruolo di polo attrattore del Comune di Magenta, valutando anche nuove infrastrutture.

 

Per rendere partecipe la cittadinanza dell’avvio di questa fase, il Comune ha organizzato

un evento il 16 febbraio 2023 alle ore 21,

dal titolo “Urbanistica: un incontro pubblico sulla Magenta del futuro”,

che si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Magenta di Via Fornaroli 30,

in cui saranno presentate le azioni strategiche con l’obiettivo di far tornare Magenta attrattiva, con progetti concreti che rilancino la Città in termini di sviluppo imprenditoriale, artigianale, commerciale, occupazionale e che, allo stesso tempo, preservino e valorizzino le sue peculiarità e l’ambiente, tra cui l’essere immersa nel Parco del Ticino, con la presenza del Naviglio Grande.

Dato che a seguito di tale fase partecipativa potranno essere formulate proposte per il nuovo Documento di Piano del PGT, invitiamo le imprese che intendano porre l’attenzione su alcuni temi cardine e strategici del Piano a contattare i nostri uffici, che sono naturalmente a disposizione per ogni ulteriore informazione.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.