Permesso di costruire convenzionato a Milano
Si rende nota la recente approvazione della determina dirigenziale relativa alla approvazione dello schema di convenzione per il Permesso di Costruire Convenzionato.
Suggerimento n.86/9 del 15 febbraio 2016
Il Comune di Milano ha approvato, con la determinazione dirigenziale del 23 dicembre 2015, n. 67, lo schema di convenzione per la disciplina del Permesso di Costruire Convenzionato.
Il Permesso di Costruire Convenzionato, disciplinato dal Testo unico per l’edilizia e dalla legge regionale per il governo del territorio, unitamente al Permesso di Costruire con atto unilaterale d’obbligo, costituisce la modalità “diretta convenzionata” di attuazione del P.G.T., così come prevista dalla normativa di attuazione del Piano delle Regole e dettagliata nel Regolamento Edilizio.
La predisposizione dello schema di convenzione da parte della Direzione Centrale Sviluppo del Territorio del Comune è avvenuta con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, di Assimpredil Ance e di altre Associazioni di categoria e consegue al ricorso a tale modalità autorizzatoria previsto nel Piano di Governo del Territorio e nel Regolamento Edilizio.
Sono soggetti al rilascio del Permesso di Costruire Convenzionato, con preventiva sottoscrizione di una convenzione con l’Amministrazione comunale, gli interventi previsti dal P.G.T. e dettagliati nella Determinazione Dirigenziale n. 3/2015, consultabile accedendo dal menù Utilizza i Servizi della home page del sito istituzionale del Comune di Milano www.comune.milano.it, alla sezione Territorio e selezionando la categoria Sportello Unico per l’Edilizia e quindi la voce Pratiche edilizie e la specifica Permessi di Costruire Convenzionati.
La convenzione disciplina le obbligazioni assunte tra il soggetto attuatore e il Comune inerenti gli aspetti progettuali, planivolumetrici e realizzativi dell’intervento edilizio privato e delle opere di urbanizzazione e le procedure reciprocamente assunte tra il soggetto attuatore e il Comune inerenti gli aspetti progettuali, planivolumetrici e realizzativi dell’intervento edilizio privato, delle opere di urbanizzazione e delle attrezzature, oggetto della richiesta di Permesso di Costruire Convenzionato.
Gli interventi subordinati a convenzionamento comprendono:
- le opere per la realizzazione di quote di edilizia residenziale sociale;
- il trasferimento dei diritti edificatori anche derivanti da incentivi energetici o a tutela dell’attività produttiva;
- la cessione e l’asservimento di aree;
- la realizzazione e la gestione di servizi in aree o edifici;
- l’insediamento di attività commerciali;
- gli interventi soggetti al vincolo dei Navigli.
Lo schema di convenzionamento, che è stato elaborato in base alle recenti modifiche normative introdotte in tema di edilizia, urbanistica, ambiente e lavori pubblici, costituisce la base per la disciplina autorizzatoria di tutti i procedimenti relativi a Permesso di Costruire Convenzionato presentati successivamente all’efficacia della determinazione.
Si tratta di uno strumento operativo che sarà oggetto delle necessarie modifiche e integrazioni per le intervenute novità normative e per gli adeguamenti conseguenti al suo utilizzo in casi concreti.
Per le richieste di Permesso di Costruire Convenzionato già presentate lo schema di convenzionamento potrà esser utilizzato per la parte di accordi ancora non perfezionati, purché ciò non incida sulla celerità del procedimento amministrativo.
La determinazione dirigenziale del Comune di Milano n. 67/2015 è reperibile accedendo dal menù Utilizza i Servizi del sito istituzionale del Comune di Milano, all'indirizzo www.comune.milano.it, alla sezione Territorio e selezionando la categoria Sportello Unico per l'Edilizia e quindi la voce Pratiche edilizie e la specifica Permessi di Costruire Convenzionati.