Partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali - Criteri

Regione Lombardia ha approvato i criteri applicativi per l’emanazione di un bando recante contributi per la partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali che si terranno in Lombardia.

Suggerimento n. 406/15 del 2 agosto 2019


Si informa che è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 31, Serie Ordinaria, del 29 luglio 2019 la D.G.R. n. XI/1968 del 22 luglio 2019, recante “2014IT16RFOP012 - POR FESR Regione Lombardia 2014-2020 – Azione III.3.B.1.2: approvazione dei criteri applicativi per la concessione di contributi per la partecipazione delle PMI ALLE FIERE internazionali in Lombardia”.

Regione Lombardia intende istituire una misura agevolativa per le MPMI prevedendo un sostegno alle stesse per la partecipazione alle manifestazioni con qualifica internazionale, inserite nel calendario fieristico regionale approvato annualmente con decreto di Regione Lombardia, che si svolgano in Lombardia.

I soggetti beneficiari della misura sono le MPMI con almeno una sede operativa sita in Lombardia ed è possibile che ogni domanda di accesso al beneficio possa avere ad oggetto la partecipazione a una o più fiere (intese come fiere distinte o come diverse edizioni della medesima fiera).

Tuttavia, è necessario che l’impresa non abbia partecipato all’evento fieristico oggetto della sua domanda nelle precedenti 3 edizioni se trattasi di fiere con cadenza annuale o inferiore, ovvero nelle precedenti 2 edizioni in caso di fiere con cadenza biennale o superiore.

Le fiere internazionali cui è possibile partecipare devono essere quelle che abbiano data di inizio nel periodo tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.

L’agevolazione si sostanzia in contributi a fondo perduto erogati fino a una quota massima di € 15.000. La spesa minima dei progetti deve essere almeno pari a € 8.000.

L’intensità di aiuto concedibile è modulata come segue:
- 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera;
- 60% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera;
- premialità di +5%, in caso di micro impresa, come definita all’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;
- premialità di +5%, in caso di startup (impresa iscritta al Registro Imprese e attiva da non più di 24 mesi).
   

Pertanto, l’intensità di aiuto massima concedibile risulta pari al 70% delle spese ammissibili.

Le spese che sono ammesse al contributo sono:
1. costi per la partecipazione alla fiera, quali:
  a) affitto area espositiva;
  b) quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;
  c) allestimento stand;
  d) allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
  e) iscrizione al catalogo della manifestazione;
  f) hostess e interpreti impiegati allo stand;
     
2. consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera e consulenze per la gestione dei follow up (massimo 20% della voce di spesa 1), quali:
  a) progettazione dello stand;
  b) ricerca partner e organizzazione di incontri in fiera;
  c) consulenze relative a: contrattualistica con l’estero, dogane e fiscalità estera, pagamenti trasporti internazionali;
     
3.   costi di personale (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% delle voci di spesa 1 e 2);
     
4.   costi generali (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci di spesa 1, 2 e 3).
     

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata tramite il sistema Bandi Online raggiungibile all’indirizzo seguente: http://www.bandi.servizirl.it con le tempistiche che saranno rese note con la pubblicazione del bando.

In ogni caso, si precisa che ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sul biennio 2020/2021, indicando il programma delle fiere a cui intende partecipare.

L’Associazione monitorerà la pubblicazione del Bando che darà attuazione alla misura agevolativa delineata e ne darà tempestiva informazione.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.