Operazioni di pompaggio del calcestruzzo - Utilizzo di attrezzature non conformi

L’utilizzo del “collo d’oca” o della “curva a S”, in aggiunta alla pompa del calcestruzzo durante la fasi di pompaggio, è una pratica pericolosa e non prevista nei fascicoli tecnici o nei manuali d’uso e manutenzione delle macchine.

Suggerimento n. 114/34 del 21 febbraio 2019


Con particolare riguardo ad alcune procedure adottate in cantiere dalle imprese edili nella fase di pompaggio del calcestruzzo, si ricorda che è da evitare l’utilizzo di congegni denominati “collo d’oca” o “curva a S” in aggiunta alla pompa, in sostituzione del terminale in gomma.

Infatti, l’aggiunta di un terminale ad S espone a maggiori rischi i lavoratori nel caso di urto dovuto al possibile colpo di frusta del terminale, considerata la rigidezza del corpo, generalmente ferroso e la possibile presenza di maniglie o ganci utilizzati per manovrarlo.

Inoltre l’uso della curva ad S non è riportato nei fascicoli tecnici delle macchine e la stessa è priva di marcatura CE.

Si invitano pertanto le imprese a non richiedere e a non consentire l’utilizzo in cantiere di tali soluzioni, controllando il corretto operato dei propri subappaltatori e fornitori, anche al fine di non incorrere nelle possibili sanzioni previste per l’omessa verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.