Open Innovation Lab – le sfide e le proposte
È aperta la Piattaforma Open Innovation Lab di Assimpredil Ance, riservata alle imprese edili associate (accesso con credenziali). Nel primo mese di attività sono state raccolte alcune sfide e le prime soluzioni proposte dalle start up. È fondamentale il contributo delle imprese associate, per segnalare nuove idee, commenti e votare i contributi di maggiore interesse sui quali concentrare i futuri approfondimenti.
Suggerimento n. 44/13 del 14 gennaio 2021
Informiamo le imprese associate che da circa un mese è attiva la Piattaforma Open Innovation Lab di Assimpredil Ance, nata per creare un rapporto diretto tra le imprese edili e l’ecosistema dell’innovazione e delle start up. È uno strumento per aiutare la crescita o la nascita di innovazione nell’imprenditorialità.
L’animazione della Piattaforma è attuata da Digital Magics, il più importante incubatore di start up italiano mentre la Piattaforma, aperta tutti i giorni 24 ore su 24, è curata da Foxwin.
Attraverso la piattaforma sono state raccolte le SFIDE, cioè i problemi non ancora risolti con prodotti già disponibili nel mercato, le domande di innovazione di specifici prodotti o processi e alcune start up hanno iniziato a segnalare le loro soluzioni tramite alcune PROPOSTE.
Tra i temi già emersi segnaliamo: i gemelli digitali, i wearable, il cantiere interconnesso, la stampa in 3D degli edifici, l’integrazione tra realtà aumentata/virtuale e BIM.
Nel documento che trasmettiamo in allegato, riservato alle imprese associate, abbiamo raccolto tutte le SFIDE e le PROPOSTE finora pervenute, con i siti internet di riferimento delle varie start up per ulteriori approfondimenti da parte delle imprese e una serie di immagini relative alla piattaforma.
È fondamentale il contributo delle imprese associate, per questo motivo vi invitiamo ad accedere alla Piattaforma per segnalare nuove idee, fare commenti, proposte e votare i vari contributi delle start up al fine di selezionare i temi e le sfide di maggiore interesse sui quali concentrare i futuri approfondimenti.
Per accedere alla Piattaforma è possibile contattare la dr.ssa Alessandra Zanni (tel. 02.88129579, a.zanni@assimpredilance.it) che risponderà a ogni domanda e fornirà le credenziali per l'accesso alla piattaforma.
Iscriversi a Open Innovation è un'opportunità da non perdere, esclusiva per i soci Assimpredil Ance.